PSP2, i giochi sono già sviluppo. Pronti all'invasione?

Kit di sviluppo per realizzare i giochi per la futura PSP2 invadono l'industria. Sony vuole avere una lineup forte fin dall'inizio. Ma come sarà questa console portatile?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La PSP2 è sempre più realtà. Secondo il sito Develop, Sony ha consegnato i kit di sviluppo a un nutrito insieme di software house - sia interne che terze - per avere un gran numero di titoli disponibili già al debutto.

Non è la prima volta che leggiamo indiscrezioni di questo genere. L'ultima è abbastanza recente (PSP2 nelle mani degli sviluppatori, è bella potente). In quell'occasione lo sviluppatore di Mortal Kombat aveva parlato di una console discretamente potente, tanto da far girare il titolo a 60 fps costanti.

Immagine di repertorio, uno dei tanti render disponibili in Rete

Il resto delle specifiche - se in questo ambito possiamo annoverare le parole appena citate - non sono note. Da tempo si parla di schermo touchscreen (PSP2 con schermo touchscreen per la fine del 2011), connettività 3G (PSP e DS con connessione 3G, trattative in corso) e assenza di supporto alla tecnologia stereoscopica 3D, scartata dall'azienda (PSP2 senza stereoscopia 3D, Sony l'ha scartata).

Non è nemmeno chiaro se Sony continuerà l'avventura nel campo della distribuzione di giochi in via unicamente digitale (come la PSP Go) oppure sceglierà altre strade. Di certo l'azienda nipponica ha intenzione di difendersi adeguatamente dalla pirateria (PSP, Sony ha una sorpresa contro i pirati) e in tal senso il metodo di distribuzione dei giochi potrebbe avere un peso decisivo.

Al momento non è chiaro quando vedremo la PSP 2 nei negozi, ma è molto probabile che queste voci, unite all'uscita sempre più prossima del 3DS (Nintendo 3DS in Europa a marzo? Date e giochi), posizioni il debutto della futura portatile della casa nipponica entro il 2011.