Quake: materiale tagliato è stato reintrodotto nella remaster

La remaster di Quake porta con se un livello tagliato da una mappa, non presente nel rilascio originario del gioco per motivi di spazio.

Avatar di Alessandro Colantonio

a cura di Alessandro Colantonio

Editor - GameDivision

Con l'arrivo delle remaster di Quake, annunciata e pubblicata lo scorso giovedì 19 agosto 2021, gli appassionati di FPS e di videogiochi sono tornati a riscoprire le proprie radici videoludiche dopo 25 anni. Doom prima e Quake dopo hanno cominciato a stabilire i dettami del genere, al punto che le influenze di questi giochi sono ancora tangibili oggi. Il venticinquesimo anniversario di Quake a quanto pare ha sancito anche il ritorno di materiale tagliato dal rilascio ufficiale del gioco nel lontano 1996.

Più nello specifico, il materiale tagliato e ritrovato nella remaster è un livello che lo sviluppatore John Romero, co-autore del gioco, fu costretto a rimuovere da una mappa per questioni di mancanza di spazio sui floppy disk, sistema di archiviazione dell'epoca prima dell'avvento dei CD. Il livello in questione è chiamato E2M6, noto anche come "Dismal Oubliette".

Nella versione originale della mappa Dismal Oubliette, i giocatori partivano all'interno di una struttura simile a un castello con due mostri posti nella zona del muro centrale. Nella versione rimasterizzata di Quake uscita qualche giorno fa invece, i giocatori cominciano questo livello da una posizione diversa e, finora, inedita: acque torbide all'interno di una caverna, cercando di farsi strada a suon di esplosioni di mostri. Questo contenuto tagliato riportato in vita è stato notato da starshipwaters su Twitter.

Recentemente John Romero, lo sviluppatore che ha creato Doom, Quake e questa mappa perduta, sta lavorando al sequel di Sigil, un episodio non ufficiale di Doom che sta venendo sviluppato pian piano sul Doom Engine mentre continua a portare avanti la sua casa di sviluppo Romero Games con sua moglie. Nel frattempo, mentre Quake e una collection di Doom arrivano anche su Nintendo Switch, ci sono rumor riguardo un remake di Quake re-immaginato con una protagonista femminile. Che questa nuova invasione di Quake porti a un rebranding come c'è stato per Doom?

Doom Eternal è uno dei migliori sparatutto di sempre. Acquistane una copia su Amazon da questo link.