Motore grafico pensato per le console

Recensione - test della versione PC di Rage, il nuovo sparatutto di iD Software.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nemici ben caratterizzati

Alla varietà dell'arsenale Rage associa anche un bell'assortimento di nemici. Che siano banditi super tatuati, mutanti o mech corazzati, ognuno ha peculiarità e comportamenti unici.

I mutanti per esempio hanno armi e protezioni leggere ma compensano attaccando in massa e con un'agilità incredibile. Fanno capriole e salti mortali degni del Circo Togni e ti attaccano in molti modi diversi, mostrando tra l'altro splendide animazioni, tra le più belle viste quest'anno. Le forze dell'Autorità - i grandi mercanti del mondo di Rage - hanno un arsenale più moderno e non esitano a proteggersi dietro scudi energetici. Compensano inoltre la loro mobilità ridotta con attacchi coordinati e usando molti diversivi. L'intelligenza artificiale ha le sue lacune, come la ripetizione di certi schemi di movimento. Nulla però che guasti l'esperienza di gioco. L'unico difetto è forse che nel novero degli avversari c'è penuria di boss, che si contano sulle dita di una mano. Peccato!

Rage - Clicca per ingrandire

Concludiamo questa valanga di complimenti con la punta di diamante del gioco: la direzione artistica. Chi si chiede come mai questo gioco richieda di scaricare 22 gigabyte di dati capirà tutto alla prima gita nelle Wasteland. Tutti gli ambienti, dal primo all'ultimo, sono realizzati in maniera superba. C'è così tanta cura e varietà da rendere ogni momento dell'esplorazione un piacere per gli occhi. Difficilmente si vedono due volte le stesse texture, che si viaggi nel deserto o si cammini in città.

A rendere ogni livello unico è anche la tecnologia MegaTexture 2.0, tanto pubblicizzata da John Carmack e in effetti impressionante. Il motore grafico di Rage è stato pensato per rendere al meglio sia su PC che su console. Chi ha un computer poco potente o non aggiornatissimo ne sarà contento. Il gioco fila liscio con tutte le configurazioni che abbiamo provato, nel dettaglio una piattaforma Core 2 con Geforce GTX 280, una Core i7 con GeForce 570 e una Core i5 con Radeon 5850. Per ottenere dai 40 ai 60 frame al secondo sulle configurazioni non aggiornatissime basta lavorare un po' sui dettagli, senza per altro sacrificare troppo alla qualità visiva finale.

Quelli che invece se la prendono con ID software sono gli hardcore gamers. Questi non troveranno soddisfazione per i propri sistemi super pompati. Rage infatti non offre molte possibilità di fine tuning e addirittura non permette di disattivare alcune opzioni salve performance che su un computer di fascia alta non sono utili. Come l'aggiornamento dinamico delle texture, che in effetti è un pugno nell'occhio.

Sicuramente ID ha sviluppato con in testa le prestazioni su console e di fatto ha tralasciato le esigenze degli smanettoni, quelli che da sempre sono i principali fan dello sviluppatore. Ulteriore dimostrazione è la mancanza di dettaglio degli oggetti dello scenario. Se i personaggi sono ricchissimi di poligoni e texture, le ambientazioni sono stupende da lontano ma un po' slavate da vicino. Esattamente come succede sulle console!