Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Nier Automata raggiunge un traguardo importante Nier Automata raggiunge un traguardo importante...
Immagine di Phil Spencer si ritira e Sarah Bond si dimette, è la fine per Xbox? Phil Spencer si ritira e Sarah Bond si dimette, è la fine p...

Ray Tracing su un Super Nintendo? Qualcuno ci è riuscito

Shironeko Labs ha effettuato un curioso esperimento inserendo le funzionalità del Ray Tracing all'interno del Super Nintendo.

Advertisement

Avatar di Marco Padovese

a cura di Marco Padovese

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 16/12/2020 alle 16:06 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:54
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Non ci sono dubbi, la tecnologia Ray Tracing rappresenta uno dei nuovi step per quanto riguarda la costruzione di mondi videoludici ancora più vivi che mai. Anche se al momento non si tratta di uno standard, molti titoli tripla A su PC e console next-gen stanno già cominciando a sperimentare con l'utilizzo di questa tecnologia. A quanto pare, però, qualcuno ha voluto testare se il tutto avrebbe funzionato anche su un hardware nettamente più vetusto; il Super Nintendo.

Ad effettuare questo curioso esperimento è stato Shironeko Labs, il quale ha utilizzato un chip di espansione all'interno di una cartuccia homebrew per inserire le funzionalità del Ray Tracing all'interno di un Super Nintendo, la console di quarta generazione uscita agli albori degli anni '90. Il gioco che Shironeko Labs ha usato per testare il tutto è stato "un terribile gioco sul Pachinko" e sorprendentemente il tutto ha funzionato più che bene.

Guarda su

super-nintendo-ray-tracing-133671.jpg super-nintendo-ray-tracing-133672.jpg

Il risultato è davvero strabiliante, se calcoliamo il fatto che si tratta di una prova di forza del Super Nintendo. Il software in questione è una versione dimostrativa di Star Fox e, come abbiamo dichiarato poco fa, risulta essere davvero efficace. "Volevo provare a fare qualcosa di simile al chip Super FX utilizzato in titoli come Star Fox, in cui SNES gestisce ottimamente i calcoli dei solidi attraverso chip della cartuccia. A tal fine ho deliberatamente cercato di limitarmi ad utilizzare un solo chip personalizzato per il design, non facendo uso del core ARM disponibile sulla scheda DE10 o di altre risorse di elaborazione esterne". 

Cosa ne pensate di questa notizia? Siete rimasti impressionati dal risultato? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto nella sezione dedicata. Come sempre vi invitiamo a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine per tutte le curiosità nel campo videoludico.

Dal Super Nintendo abbiamo fatto dei passi da giganti, a questo indirizzo Amazon potete recuperare l'ultima console ibrida targata Nintendo.

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Le notizie più lette

#1
Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

EDITORIALE

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

#2
OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing
3

Business

OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing

#3
AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti
8

Hardware

AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti

#4
La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

Hardware

La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

#5
Il coding è morto. Le software house anche?

Business

Il coding è morto. Le software house anche?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Phil Spencer si ritira e Sarah Bond si dimette, è la fine per Xbox?

Videogioco

Phil Spencer si ritira e Sarah Bond si dimette, è la fine per Xbox?

Di Andrea Maiellano
Nier Automata raggiunge un traguardo importante
2

Videogioco

Nier Automata raggiunge un traguardo importante

Di Antonello Buzzi
PlayStation ha chiuso 6 studi durante l'era PS5, cosa sta succedendo?
2

Videogioco

PlayStation ha chiuso 6 studi durante l'era PS5, cosa sta succedendo?

Di Antonello Buzzi
Resident Evil Requiem, Capcom lotta contro i leak

Videogioco

Resident Evil Requiem, Capcom lotta contro i leak

Di Antonello Buzzi
Bluepoint, appello a Xbox dal papà di God Of War
3

Videogioco

Bluepoint, appello a Xbox dal papà di God Of War

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.