Sempre il solito Call of Duty, ma con qualcosa in più

Quest'anno tocca a Treyarch ripetere il successo di Modern Warfare 3 e ci prova con Black Ops II. Questo sparatutto si rivela coinvolgente, sia nella campagna single player sia in modalità multigiocatore, ma al tempo stesso datato sotto il profilo tecnico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sempre il solito Call of Duty, ma con qualcosa in più

Le principali critiche rivolte al gioco riguardano l'innovazione. I più acerrimi nemici di Black Ops 2 sostengono infatti che questo nono episodio della saga è troppo somigliante agli altri otto, ma bisogna ammettere che gli effetti delle numerose armi e delle granate sono ben riusciti.

Call of Duty: Black Ops II - Clicca per ingrandire

Ognuna ha le proprie caratteristiche, con una frequenza di fuoco e una varietà di gadget in grado di renderle uniche. In parole povere sono loro il cuore della campagna single player e riescono a renderla divertente.

Treyarch ha cercato di rispondere alla critica "Call of Duty è sempre lo stesso" anche in un altro modo, integrando due buone idee. La prima riguarda le decisioni che il giocatore dovrà effettuare durante i capitoli del gioco. Queste scelte, una mezza dozzina nell'arco delle sei ore necessarie per finire la campagna, si riducono generalmente a uccidere o torturare (o meno) un determinato personaggio. In base alle decisioni prese durante la storia si potrà ottenere uno dei sei finali diversi, una caratteristica che spingerà gli appassionati più motivati a rigiocarla diverse volte per vedere tutti i finali possibili.

###old1998###old

Tuttavia la novità più grande di questa campagna sono le missioni "Forza d'Assalto". In questo caso non dovrete combattere dall'inizio alla fine di una "mappa-corridoio", ma dirigere soldati e droni in modo strategico per raggiungere gli obbiettivi di difesa, di attacco o di protezione di una persona importante.

In qualsiasi momento si potrà prendere il controllo dell'unità desiderata e dare una mano ai compagni di squadra guidati dall'intelligenza artificiale. Inoltre il fallimento o il successo di queste operazioni avrà un impatto anche sulla fine del gioco.

Non possiamo fare a meno di premiare lo sforzo per l'originalità, anche se sinceramente queste missioni non sono proprio memorabili e per alcuni giocatori potrebbero rivelarsi perfino troppo difficili.