Combattimenti, esplorazione e fasi stealth

Recensione di Castlevania: Lords of Shadow 2, il capitolo conclusivo della saga di Mercury Steam dedicata alle avventure di Dracula.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Combattimenti, esplorazione e fasi stealth

Fortunatamente il gioco si risolleva con i combattimenti, che offrono un certo livello di profondità e che si possono considerare come la diretta evoluzione di quelli già apprezzati in Lords of Shadow. Dracula può usare la frusta di sangue, alternando attacchi diretti utili o ad area d'effetto, utile per colpire interi gruppi di nemici.

Castlevania: Lords of Shadow 2 - Clicca per ingrandire

Non manca un sistema che sfrutta i punti esperienza per sbloccare nuove mosse e potenziare quelle già esistenti, e due armi che sostituiscono i due tipi di magia del capitolo precedente: la Spada del Vuoto e gli Artigli del Caos. La prima serve a sottrarre energia ai nemici, mentre la seconda è utile per distruggere scudi e armature.

A tutto questo bisogna aggiungere un sistema di maestria che premia l'uso delle varie tecniche d'attacco e incentiva a sperimentare varie combinazioni di mosse, senza fossilizzarsi esclusivamente sui colpi più efficaci.

A differenza di Lords of Shadow in questo capitolo la telecamera si può gestire liberamente, anche se negli scontri più concitati si fa un po' fatica a centrare l'inquadratura correttamente.

Castlevania: Lords of Shadow 2 - Clicca per ingrandire

I combattimenti sono alternati ad alcune fasi stealth in cui dovrete trasformarvi in topi per esplorare angusti passaggi o prendere il controllo di nemici per aggirare i sistemi di sicurezza. Momenti che non raggiungono vette d'eccellenza, ma che permettono di prendersi una pausa dai numerosi scontri.

A livello tecnico Lords of Shadow 2 non si può considerare come un gioco che fa gridare al miracolo, in modo particolare su Xbox 360 e PS3. Discorso diverso per la versione PC, grazie a una maggiore risoluzione, alla presenza di texture HD e alla possibilità di attivare effetti in grado di migliorare la resa visiva. Discorso diverso per il sonoro, eccellente su ogni piattaforma grazie a una buona colonna sonora e a un doppiaggio valido (in inglese).

###old2367###old

Castlevania: Lords of Shadow 2 è un gioco che  vi terrà impegnati per una dozzina d'ore e che consigliamo a tutti i fan della saga e agli appassionati di giochi d'azione, nonostante sia lontano dalla perfezione. Se invece cercate un'esperienza di gioco un po' più complessa o una trama più avvincente è meglio rivolgersi verso altri lidi.

Voto: 7 (PS3 - Xbox 360) - 7,5 (PC)