Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di In GTA 6 la radio sarà come Spotify In GTA 6 la radio sarà come Spotify...
Immagine di Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato ...

Armi, Armature, e Armature Atomiche

Recensione di Fallout 4, il gioco di ruolo di Bethesda che vi trascina in una nuova avventura ambientata nella Zona Contaminata.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Pubblicato il 09/11/2015 alle 13:36
  • Recensione Fallout 4: è la fine del mondo!
  • La droga del ventunesimo secolo - senza bug!
  • Ambientazione atomica, storia da capire
  • Grande musica, begli effetti sonori, doppiaggio ok
  • Un inizio difficile
  • Interfaccia Nucleare e caricamenti eterni
  • Sviluppo del personaggio
  • Armi, Armature, e Armature Atomiche
  • Avversari, fazioni e difficoltà
  • Sim City versione Fallout
  • I compagni: matrimoni e unioni di fatto
  • Conclusioni - un'esperienza apocalittica

Armi,  Armature, e Armature Atomiche

Il gioco ha una cinquantina di armi diverse e numerose armature. Le armi più forti si trovano aumentando di livello, di conseguenza nelle prime missioni avremo a che fare con aggeggi messi assieme con lo spago – le armi artigianali, i vecchi fucili da caccia o bolt action e pistolette da quattro soldi.

Per il reparto delle armi da mischia, regnano sia strumenti improvvisati come assi di legno che mazze da baseball o raffinate spade. Inoltre c'è una vasta selezione di granate, mine e, più avanti nel gioco, lanciarazzi e altre armi di distruzione di massa. Volendo, si possono anche ordinare attacchi di artiglieria o bombardamenti aerei.

La grande novità rispetto a New Vegas è che ogni arma si può personalizzare al Banco delle Armi, che si trova vicino ai negozi o negli insediamenti. A seconda del tipo di ordigno, si possono cambiare castello, canna, impugnatura, mirino, caricatore. Le modifiche richiedono sempre materiali, quelle più complesse chiedono un maggior punteggio nei Talenti Armaiolo e Scienza.

Non è detto che le mod più costose o che fanno più danni siano le più forti o le più adatte. Possiamo scegliere infatti di privilegiare alla potenza il fattore di penetrazione dell'armatura, o la cadenza di fuoco piuttosto che la portata. Non esistono armi specifiche, ovvero, non si trova un fucile da cecchino. Un fucile da cecchino è un qualsiasi fucile di base al quale colleghiamo una canna lunga, il castello corretto e un mirino di media o lunga portata. Quindi si può avere il fucile da caccia in modalità cecchino o scontro ravvicinato o tattico.

Alcune armi, come il fucile a doppia canna o il fucile a pompa hanno sempre la massima efficienza solo da vicino, altre sono più versatili. Ogni mod si può riciclare e recuperare per armi future, a patto che siano della stessa categoria.

Per le armature vale lo stesso discorso, si parte da quelle di cuoio per arrivare a quelle metalliche da combattimento, tutte modificabili a piacere, con la possibilità di trovare casualmente modelli leggendari.

fallout 4 005

Oltre alle armi e armature base, di tanto in tanto, con maggiori possibilità a seconda del livello di difficoltà, si trovano versioni leggendarie, che si distinguono per una stella in fondo al nome. Queste hanno abilità aggiuntive a quelle portate dalle modifiche. Si trovano sia oggetti leggendari generati casualmente, che modelli speciali con un nome e una storia, inseriti come premi o come segreti da trovare in missioni principali o secondarie.

L'Armatura Atomica è invece un concetto completamente nuovo. Ora è un vero e proprio esoscheletro metallico, che s'indossa e si rimuove cambiando leggermente la giocabilità e portando anche una nuovo interfaccia visiva head up display. Tra l'altro, in Fallout 4 si ottiene la prima armatura atomica dopo poche ore e questo spiazza i veterani del titolo, che la conoscevano come la corazza definitiva che si trovava solo verso la fine del gioco.

Bethesda ha inventato una genialata anche in questo caso. Le armature si possono usare e modificare a piacere, ma consumano Nuclei d'Energia. Questi sono oggetti che si trovano raramente, o che si possono acquistare in poche unità a prezzi cari. Di conseguenza dovremo amministrare con saggezza l'uso della nostra corazza alla Mechwarrior per non finire senza benzina proprio alla vigilia di una missione super importante.

Dettaglio imbarazzante: tutte le armi e le armature sono tenute insieme con il nastro adesivo. Nel vero senso della parola, l'adesivo è alla base di praticamente tutte le mod. Bethesda poteva avere un po' più di fantasia, di fatto l'adesivo vale più dei tappi o dell'oro in questo gioco.

Ennesima semplificazione dai capitoli precedenti: armi e armature non si danneggiano più. Solo l'Armatura Atomica va riparata, tutto il resto ha vita eterna. Io sinceramente preferisco così, ma ci sarà chi criticherà questa scelta.

Leggi altri articoli
  • Recensione Fallout 4: è la fine del mondo!
  • La droga del ventunesimo secolo - senza bug!
  • Ambientazione atomica, storia da capire
  • Grande musica, begli effetti sonori, doppiaggio ok
  • Un inizio difficile
  • Interfaccia Nucleare e caricamenti eterni
  • Sviluppo del personaggio
  • Armi, Armature, e Armature Atomiche
  • Avversari, fazioni e difficoltà
  • Sim City versione Fallout
  • I compagni: matrimoni e unioni di fatto
  • Conclusioni - un'esperienza apocalittica

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #5
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Articolo 1 di 5
Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Space Marine - Master Crafted Edition delude le aspettative, rappresentando il primo passo falso recente per i titoli di Warhammer 40K.
Immagine di Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
In GTA 6 la radio sarà come Spotify
Gli artisti potranno caricare musica direttamente in GTA 6 e creare stazioni radio personalizzate, rivoluzionando l'esperienza musicale del gioco.
Immagine di In GTA 6 la radio sarà come Spotify
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Xbox Game Pass potrebbe presto mettere mano al nostro portafogli
Microsoft potrebbe presto aumentare i prezzi di Game Pass: un indizio trovato su xCloud suggerisce modifiche tariffarie in arrivo per il servizio.
Immagine di Xbox Game Pass potrebbe presto mettere mano al nostro portafogli
7
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
PlayStation conferma l'impegno per le console tradizionali, considerando il cloud gaming solo come opzione aggiuntiva per i giocatori.
Immagine di PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
L'ultima produzione di Obsidian è nata per via di alcune limitazioni tecniche che impedivano di espandere ulteriormente una loro celebre produzione.
Immagine di Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.