Path of Motus
Path of Motus è un titolo dello sviluppatore indipendente Michael Hicks, che si occupa di videogiochi da moltissimi anni. Il nuovo titolo, disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC tramite Steam, affronta il tema del bullismo proponendo al giocatore un'avventura con elementi platform classici misti a quelli di un puzzle game.

Leggi anche: I Videogiochi fanno male? Parola all'esperto
![]() | |
---|---|
![]() | ![]() |
Oltre a puzzle ambientali, compito di Motus sarà anche quello di costruire ponti con uno speciale pennello magico. In questi momenti compariranno sullo schermo una serie di numeri da collegare con delle pennellate creando una struttura. Ogni numero rappresenta quante linee debbano esservi collegate.
Se all'inizio il gioco sembra molto semplice, andando avanti affronteremo rompicapi sempre più complessi, anche se dello stesso tipo. La progressione di Path of Motus segue infatti quella della crescita del protagonista, dividendosi in tre fasi: bambino, ragazzo e adulto. Assieme al crescere di Motus, avremo anche un'evoluzione nel design dei livelli e degli enigmi.
La narrazione si svolge principalmente parlando con gli altri personaggi presenti e leggendo vari documenti che possiamo trovare completando dei mini-livelli opzionali. In questo senso scopriremo perché gli altri sono così ostili nei nostri confronti, e anche i pensieri e sogni del protagonista.

Se il comparto artistico del titolo è piuttosto semplice, e a dire il vero non particolarmente esaltante, nota di merito va alla colonna sonora, decisamente sopra gli standard degli indie e molto ben composta.
Nonostante un gameplay con qualche brillante idea, come ad esempio il fatto che ci sia sempre un modo per aggirare i nemici senza rispondere al loro "bullismo" con la violenza, Path of Motus ha anche qualche problema. In primo luogo le meccaniche del titolo sono veramente troppo semplici, e giocandolo si ha la sensazione che potrebbe adattarsi in maniera migliore al mobile
Oltre a questo c'è da dire che il prezzo (15 euro), è decisamente troppo alto per l'esperienza offerta, che non dura più - stando abbondanti - di tre ore. Le interessanti idee di gameplay non hanno il tempo di svilupparsi a dovere, mentre la narrazione lascia un po' a desiderare, nonostante anche in questo caso l'idea sia intrigante. La scelta di trattare il tema del bullismo costruendovi attorno un videogioco con veri e propri elementi di gameplay, senza limitarsi alla trama, è certamente interessante, ma che in questo caso viene limitata dalla struttura stessa del titolo, che potrebbe funzionare molto meglio con un pacchetto ad episodi, con magari livelli aggiuntivi.
Path of MotusPC
Volete un bel platform divertentissimo? Noi vi consigliamo la serie di Ratchet & Clank!