La varietà è il sale della vita

Sniper Elite 3 è uno sparatutto in terza persona che vi mette nei panni di un infallibile cecchino, un elemento che insieme all'approccio tattico delle missioni riesce a distinguere il titolo di Rebellion dalle proposte della concorrenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La varietà è il sale della vita

Un'altra novità di Sniper Elite 3 è un sistema che permette di ribaltare le sorti dello scontro a favore del giocatore, permettendogli di far perdere le proprie tracce ai nemici e di cercare un nuovo punto debole fra le fila nemica.

Sniper Elite 3 - Clicca per ingrandire

Questo sistema offre la flessibilità di adattarsi quando una pattuglia nemica ha qualche sospetto sulla vostra posizione, e per questo motivo essere scoperti non è più frustrante come in passato, ma offre nuove possibilità ai giocatori.

Aggiungete a tutto questo mappe molto più vaste rispetto al passato e capirete che Sniper Elite 3 è sicuramente il capitolo più divertente di tutta la saga. Ogni livello offre la possibilità di essere affrontato prendendo diversi percorsi, ognuno con i suoi punti di vantaggio e posizioni in cui è possibile ripararsi dai nemici. Si può inoltre pensare 

Questa varietà si riflette anche sulla "rigiocabilità" di questo sparatutto: basta prendere percorsi diversi per affrontare la stessa missione in nuovi modi, magari mettendo da parte il fucile per cercare di avvicinarsi il più possibile ai nemici e affrontarli con letali attacchi stealth.

Sniper Elite 3 - Clicca per ingrandire

Sfortunatamente non è tutto oro ciò che luccica e il level design non è esente da alcuni difetti, come percorsi che sfociano in pericolosi vicoli ciechi, lasciando al giocatore la sensazione di essere caduto in una trappola da due soldi. Inoltre è facile incappare in ingenuità come gli immancabili, e odiati, muri invisibili, rigagnoli impossibili da attraversare o piccole sporgenze che non si possono superare.

La campagna single player si conclude in circa sei ore, ma la longevità può essere allungata o accorciata a seconda dell'approccio scelto per le missioni e agli obbiettivi secondari. In Sniper Elite 3 è infatti possibile scegliere di procedere ad armi spianate come in un normale sparatutto in terza persona, anche se in questo modo non vi godrete l'esperienza originale progettata dagli sviluppatori e, soprattutto, metterete in mostra i limiti del titolo di Rebellion, con un'intelligenza artificiale che mostra il fianco.

È inoltre possibile affrontare le missioni principali in modalità cooperativa, mentre gli appassionati del multiplayer competitivo avranno a disposizione cinque modalità, con medaglie da collezionare e punti esperienza da raccogliere.

Ci ha convinto soltanto a metà la gestione delle armi speciali, visto che raramente sentirete l'esigenza di lanciare una granata o piazzare cariche di dinamite. Gli scontri con i veicoli blindati sono un'occasione persa, visto che anche in questo caso basteranno due colpi con il fucile da cecchino per far partire la kill-cam ai raggi x.

###old3037###old

Segnaliamo inoltre la mancanza d'interazione con lo scenario, un dettaglio che diminuisce la qualità del gioco, soprattutto durante gli scontri con i carri armati, visto che basterà ripararsi dietro un muro per stare al sicuro.

A livello grafico Rebellion ha fatto decisamente un buon lavoro su PC e la qualità della produzione si riflette anche nella versione PlayStation 4 e Xbox One, che possono contare su una risoluzione Full HD e un framerate ancorato ai 30 FPS. La versione console perde tuttavia qualche dettaglio a livello di definizione delle immagini e delle texture, mentre sui PC più performanti il supersampling aiuta sicuramente ad aumentare la qualità grafica, a patto diavere una configurazione in grado di gestire questo effetto.

Per quanto riguarda il sonoro segnaliamo il buon doppiaggio in italiano del protagonista, mentre il resto delle voci (alcune tradotte, altre no) risultano un po' piatte. Eccellente invece gli effetti sonori, in grado di restituire il giusto impatto.