Retrocompatibilità PS3, Sony ci pensa ancora?

Un brevetto illustra un sistema che potrebbe consentire alla Playstation 3 di gestire titoli per PS2. Sony pensa ancora alla retrocompatibilità, ma non è troppo tardi?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un add-on per rendere la Playstation 3 retrocompatibile con la PS2. Se ne parla da tempo (Giochi PS2 su Playstation 3, attesa infinita), ma un recente brevetto di SCEJ (Sony Computer Entertainment Japan) illustra un adattatore rimovibile connesso a un sistema da gioco. I numeri 300 e 200 abbinati alle due unità sono stati subito avvicinati a PS3 e PS2, ma il brevetto in questione potrebbe applicarsi a qualsiasi cosa. E se fosse relativo alla futura PS4?

L'adattatore, come da schema, dovrebbe essere una versione compatta di una console vera e propria (in questo caso pensate alla PS2), collegata attraverso un hub all'unità 300 (la PS3) e a un router. Non è chiaro quale interfaccia voglia usare Sony per collegare la console di nuove generazione e quel "fac-simile" per la retrocompatibilità, ma si vocifera una porta Ethernet Gigabit.

Secondo il brevetto il sistema lavora nel modo seguente: un gioco PS2 viene inserito nella PS3 e i dati del disco vengono combinanti con gli input dei controller e inviati attraverso la porta LAN. L'add-on decodifica i dati e li processa come una PS2. Il tutto viene poi ritrasmesso alla PS3.

Questo sistema, come potete comprendere, è alquanto bizzarro. Ricordiamo che brevettare non vuol dire realizzare, perciò l'azienda giapponese potrebbe non dare alla luce nulla di simile. Non si spiega perché Sony dovrebbe realizzare un add-on esterno per la retrocompatibilità in questo momento. L'impossibilità di far girare titolo PS2 sulla PS3 era un problema più sentito in passato (solo alcuni modelli venduti negli Stati Uniti e Giappone della Playstation 3 sono retrocompatibili), ma oggi è decisamente meno attuale.

Inoltre è difficile pensare che Sony voglia negarsi una potenziale fonte di profitto come quella dei giochi PS2 portati su PS3. L'abbiamo visto con il cofanetto di God of War III e prossimamente il tutto si ripeterà con i lavori passati del Team ICO (Shadow of the Colossus e Ico tornano in HD su PS3).

Voi cosa ne pensate?