Sfida fra PS4 e Xbox One, per il padre di Doom è un pareggio

John Carmack, il padre di Doom e co-fondatore di iD Software, non si sbilancia sulle console next gen di Sony e Microsoft, definendole entrambe solide dal punto di vista ingegneristico. Una segno di diplomazia o di neutralità per motivi commerciali?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 e Xbox One si equivalgono. Ci pensa John Carmack a tagliare la testa al toro alla marea di commenti e giudizi sulle nuove console di Sony e Microsoft. Interpellato su Twitter il celebre sviluppatore di Doom e fondatore di iD Software ha deciso di tenere una linea morbida sui due dispositivi.

Una foto di repertorio di John Carmack, risalente al tardo giurassico

"Sono entrambe console solide dal punto di vista ingegneristico. Attualmente non saprei consigliare l'una o l'altra", spiega Carmack. Ovviamente il parere di una delle figure più illustri del panorama dei videogiochi moderni ha destato un discreto interesse fra gli appassionati, anche se non tutti sono d'accordo con lo sviluppatore.

Per esempio, c'è chi sostiene che le specifiche tecniche (in particolare la RAM GDDR5 di PS4) daranno un leggero vantaggio alla console di Sony, mentre c'è chi crede che queste differenze non si tradurranno in un ampio divario di prestazioni e che toccherà agli sviluppatori  spremere la console al massimo.

In molti tuttavia sottolineano l'atteggiamento prudente di Carmack, quasi come se volesse proteggere alcuni interessi personali, visto che molto probabilmente il suo team di sviluppo realizzerà giochi per entrambe le console. Voi cosa ne pensate?