Shadow Warrior, remake violento e divertente

Era il 1997 quando 3D Realms fece uscire lo sparatutto in prima persona Shadow Warrior. A distanza di oltre 15 anni ecco un remake degno di questo nome.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Ormai a forza di Call of Duty e Medal of Honor ci siamo abituati ad avviare degli sparatutto in cui, muovendo spasmodicamente la mano destra con un mitra in pugno, abbattiamo ogni nemico senza difficoltà, grazie a enormi hitbox e caricatori da 200 colpi. Alcuni di noi però sono stanchi e ogni tanto cercano una ventata di aria fresca riscoprendo sparatutto di vecchia data come Shadow Warrior. Si, è proprio questo il gioco di cui parleremo oggi, ma non dell'ormai datato titolo di 3D Realms rilasciato nel lontano 1997 ma bensì del remake, recentemente sviluppato da Flying Wild Hog, con grafica e gameplay completamente rivisti e rinnovati per adeguarsi ai giorni nostri.

Molte cose possono andare male in un remake e le nostre speranze su questo titolo erano elevate. Avere finalmente uno sparatutto che si concentra su una campagna single player ben costruita, e che non cerca di coprire i vari errori di design con risvolti nella trama discutibili, è senza dubbio qualcosa che molti aspettavano. Shadow Warrior vi porta esattamente questo, un'esperienza sparatutto estremamente violenta e surreale in cui il combattimento è un piacere e la storia, anche se non essenziale, aggiunge quel "di più" al gioco che lo rende un'esperienza completa.

Senza ombra di dubbio bruciare vivi i nemici che vi corrono addosso e sparargli nella fronte con l'arsenale messo a disposizione è incredibilmente divertente, ma credete che possa essere minimamente paragonabile allo smembramento con l'utilizzo di una affilatissima Katana? E se non siete ancora soddisfatti perché non procedere all'ulteriore menomazione dei nemici già morti? Giusto per fargli capire chi comanda. Inoltre più violento e vario sarà il vostro modus operandi più punti Karma (esperienza) riceverete per crescere il vostro personaggio.

Penso abbiate già capito la parte migliore di Shadow Warrior... Uccidere!

 

A disposizione del giocatore c'è un arsenale completamente personalizzabile con varie modifiche per le vostre armi; a parte i soliti potenziamenti di danno e precisione ogni arma, c'è una modalità di fuoco alternativa che viene attivata dal tasto destro del mouse. Da balestre con dardi esplosivi a revolver impugnati in modalità cowboy, questi ugrade aggiungeranno grande varietà al vostro combattimento e alla progressione del gioco.