SimCity debutta nel caos, server intasati e utenti inferociti

Ieri il nuovo SimCity ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti ma numerosi utenti non sono riusciti a giocare con il titolo di EA a causa di problemi di connessione con i server dell'azienda. Il gioco è atteso in Italia il 7 marzo, sperando che tutto si risolva in tempo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ieri SimCity ha fatto il suo debutto sui computer di tutti gli appassionati statunitensi ma l'esordio dell'atteso gioco gestionale di Electronic Arts e Maxis non è stato esente da intoppi. Numerosi utenti si sono lamentati di problemi di connessione ai server di Origin, che hanno impedito di avviare il gioco, di creare nuove città, di invitare i propri amici in partite multiplayer o addirittura di scaricare i file necessari per l'installazione.

Debutto col botto per SimCity, ma non le senso che intendeva Electronic Arts...

Ricordiamo infatti che il nuovo SimCity richiede una connessione a internet per funzionare correttamente e anche durante l'installazione il titolo deve collegarsi al web per scaricare tutti i file, anche se si decide di comprare la versione retail su supporto fisico.

Electronic Arts ha giustificato la necessità di una connessione permanente con i numerosi benefici che si ottengono dal gioco online, come la cooperazione e lo scambio di risorse con i propri vicini di città. Una caratteristica che tuttavia ha fatto storcere il naso a molti appassionati, soprattutto a quelli interessati a un'esperienza esclusivamente single player.

Aggiungete a tutto questo il fatto che EA non ha abilitato il "pre-download" di questo gioco su Origin (cioè la possibilità di scaricare i file con calma nei giorni precedenti il debutto per poi attivarli in un secondo momento) e avrete un quadro completo della situazione, con milioni di giocatori che all'ora X si sono precipitati sui server dell'azienda, intasandoli e causando i vari problemi segnlati dagli appassionati sui forum online.

###old1917###old

Electronic Arts ha risposto alle numerose critiche, spiegando che i problemi di SimCity su Origin riguardano una piccola percentuale di utenti e ha affermato di essere al lavoro per risolvere tutti gli inconvenienti, senza tuttavia fornire un'indicazione precisa su quando sarà possibile giocare senza intoppi.

Nel frattempo Marcel Hatam, Community Manager di Origin, ha scritto sul forum ufficiale della piattaforma di EA che tutti gli utenti che hanno avuto problemi possono chiedere un rimborso cliccando sulla pagina web dell'assistenza di Origin, specificando tuttavia che i tecnici dell'azienda stanno sistemando la situazione.

Di tutt'altra pasta il commento di Ocean Quigley, direttore creativo del gioco, che frustrato da questi inconvenienti ha simpatizzato con gli utenti che hanno avuto problemi. "Mi dispiace che Origin vi stia impedendo di giocare a SimCity. È estremamente irritante", ha scritto Quigley sul suo account di Twitter.

Il direttore creativo del gioco ha espresso solidarietà nei confronti degli utenti

Un debutto tutt'altro che esaltante e mentre l'azienda lavora per risolvere tutti i problemi si avvicina il giorno dell'esordio sul mercato Europeo, previsto per domani. Riuscirà Electronic Arts a rimediare agli errori commessi o il nuovo flusso di utenti peggiorerà ulteriormente la situazione?