SimCity regala Battlefield 3, Dead Space 3 o Mass Effect 3

Electronic Arts ha svelato una lista di otto giochi fra i quali si può scegliere un titolo omaggio come rimborso per i problemi con i server di SimCity. La selezione include titoli come Battlefield 3, Dead Space 3, Mass Effect 3 e Medal of Honor Warfighter.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Electronic Arts ha svelato la selezione di giochi che saranno offerti come ricompensa per gli inconvenienti del debutto di SimCity. Ricordiamo infatti che l'azienda, in seguito ai numerosi problemi riscontrati con i server del gioco ha deciso di farsi perdonare regalando un titolo a tutti gli utenti arrabbiati.

EA regala un gioco a tutti gli utenti di SimCity, pace fatta?

La selezione include Battlefield 3, Dead Space 3, Mass Effect 3, Bejeweled 3, Medal of Honor Warfighter, Need for Speed Most Wanted, Plants Vs. Zombies e SimCity 4 Deluxe Edition.

"Ci scusiamo sinceramente per le difficoltà che abbiamo sperimentato al lancio e come piccolo segno del nostro apprezzamento, vi offriamo un download gratuito di un titolo EA per PC su Origin. Non vogliamo che qualcuno di voi si possa perdere il gioco gratuito, per cui vi preghiamo di registrare la vostra copia di SimCity prima del 26 marzo 2013 alle 08:59 e di richiedere il gioco gratuito entro il 31 marzo 2013 alle 08:59", si legge sul sito ufficiale.

Secondo la sezione domande e risposte del sito il portale per scariare il gioco omaggio sarà attivato a ondate. La prima riguarderà gli utenti degli Stati Uniti e partirà il 20 marzo, in Europa bisognerà aspettare il 21 marzo mentre in Asia e America Latina il 22 marzo. Nel frattempo EA si può considerare soddisfatta dei risultati ottenuti da SimCity, che in due settimane ha venduto 1,1 milioni di copie, polverizzando il record di Origin per il numero di giocatori attivi contemporaneamente, che ora è fissato a 1,3 milioni di utenti.

###old1917###old

L'azienda spiega che il 54% delle vendite è avvenuto digitalmente e il 44% direttamente attraverso Origin. Le statistiche snocciolate da EA includono numeri che fanno intuire la portata del successo di questo titolo, basta pensare che finora gli utenti hanno totalizzato 15 milioni di ore di gioco, fondando 5,7 milioni di nuove città e costruendo 780 milioni di edifici.

Ovviamente EA non ha perso occasione per sottolineare che Maxis ha aumentato la capacità dei server del 400%, migliorando la velocità di risposta di 40 volte e risolvendo numerosi problemi. Tuttavia quello che sembra il problema più grosso (cioè l'impossibilità di giocare offline) non è ancora stato risolto, anche se un modder ha scoperto uno stratagemma per rimuovere i limiti di EACome finirà la "battaglia"? L'azienda cederà alle richieste degli utenti o bisognerà accontentarsi di soluzioni di fortuna come quella trovata dall'appassionato? Noi abbiamo già preparato i pop-corn.