Con il lancio del DualSense e di altri dispositivi atti a migliorare l'immersività, era naturale che prima o poi avremmo visto un prodotto in grado di rilasciare odori coerenti con quello che stiamo vedendo su schermo. GameScent è un dispositivo innovativo che promette di portare l'esperienza di gioco a un grado di immersività senza pari e sì, fa esattamente quello che vi abbiamo accennato: rilascia aromi nella stanza basandosi su quello che rileva mentre giochiamo.
Come funziona questa magia? Bene, è tutto merito dell'intelligenza artificiale. Questo dispositivo "legge" ciò che accade sullo schermo e, in tempo reale, sprigiona un'aromatizzazione precisa e adatta alla situazione di gioco.
Immaginate di essere immersi in un'epica battaglia, e non solo vedete e udite l'azione, ma percepite anche l'odore della polvere da sparo che permea l'aria. Pensate alle potenzialità che potrebbe avere un prodotto di questo tipo con svariate altre tipologie di giochi (tra cui gli horror).
Inizialmente GameScent verrà rilasciato con 6 fragranze, tra cui la pungente polvere da sparo, il fumo denso di un incendio e la fresca aria di una foresta. L'idea è comunque quella di rilasciare altre fragranze da installare successivamente (aumentando di conseguenza anche la monetizzazione). Tra l'altro, il dispositivo è già preordinabile su Amazon a un prezzo vicino ai 218 euro.
Spendersti più denaro per poter sentire l'odore dei giochi?
Le prime recensioni sembrano essere positive, ma personalmente non abbiamo ancora avuto modo di testarlo, di conseguenza non sappiamo se consigliarvelo o meno. Ma l'idea è certamente interessante e riprende anche un po' tutte quelle voci di corridoio che vedevano un sistema simile nei prossimi controller da gioco.