Sony Arc non è un controller PS3, ma un mistero

Sony continua a smentire le voci che riguardano il nome del futuro controller di movimento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

PS Wand, il controller di movimento in arrivo su Playstation 3 in autunno, non si chiamerà Arc. Un portavoce di Sony ha smentito le indiscrezioni trapelate nelle scorse settimane e rafforzate nelle ultime ore dal boss di THQ Brian Farrell. "Non abbiamo ancora annunciato il nome del Motion Controller. Farrell si è riferito al prodotto con un nome in codice", ha commentato il portavoce Patrick Seybold. Tra gli altri nomi circolati negli scorsi mesi contiamo Sphere e Gem.

In attesa del nuovo prodotto, che sicuramente darà nuova linfa alle vendite, Sony può dirsi soddisfatta dell'andamento della PS3. L'azienda ha venduto 6,5 milioni di console tra ottobre e dicembre 2009. Si tratta del 44% percento in più rispetto ai 4,5 milioni venduti nello stesso periodo del 2008. A dare impulso alle vendite la presentazione della Playstation 3 Slim a settembre – con un calo di prezzo - e l'uscita di un gioco come Modern Warfare 2, che ha letteralmente fatto la fortuna dei produttori di console (oltre che di Activision).

Nonostante gli ottimi risultati della PS3, Sony ha registrato un calo di vendite da 2,5 a 2,1 milioni di unità per PS2, mentre la PSP ha venduto 4,2 milioni. Per la console portatile si potrebbe dire che il crollo delle vendite continua: sono scese del 18% rispetto al quarto trimestre 2008 (5,1 milioni). La PSP Go, insomma, non sta avendo fortuna.

Per quanto riguarda l'intero anno fiscale, che si chiuderà a marzo, Sony ha tagliato le previsioni di vendita della PSP di un terzo (a 10 milioni), mentre PS2 è passata da 7 a 5 milioni. L'azienda, invece, ha lasciato invariato il dato di PS3 e conta di venderne 13 milioni.