Sony NGP potente come PS3? Andrebbe a fuoco

Un manager di Sony smentisce le indiscrezioni sul fatto che il system on chip della NGP possa essere potente quanto l'hardware di PS3. Nelle sue dichiarazioni qualche nuovo interessante dettaglio sull'hardware.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il chip della NGP può battersi con quello della PS3? No. David Coombes, manager per la ricerca sulle piattaforme di SCEA, ha spiegato che il system on chip quad-core della NGP, sebbene in grado di toccare i 2 GHz, avrà frequenze più basse per conservare autonomia ed evitare che il calore diventi eccessivo.

"Alcune persone della stampa hanno detto 'wow…questa cosa potrebbe essere potente quanto la PS3'. Bene non funzionerà a 2 GHz perché altrimenti la batteria durerebbe cinque minuti. E probabilmente s'incendierebbe nei vostri pantaloni", ha dichiarato Coombes a Eurogamer.

Il manager ha svelato anche altri dettagli sulle specifiche e le prestazioni della NGP. Le schede dei giochi, in un formato che dovrebbe essere proprietario e simile alle SD, saranno disponibili in formati da 2 e 4 GB. Questo ci fa capire che un gioco per NGP avrà una dimensione massima di 4 GB.

Lo schermo frontale e il touchpad multi-touch capacitivo posteriore saranno in grado non solo di rilevare il tocco, ma anche la forza impressa grazie a una "lettura analogica della forza", ovvero la rilevazione della area complessiva del dito del giocatore sullo schermo. Non ci saranno quindi sensori di pressione. Per quanto riguarda la grafica, mentre la risoluzione è già nota (960x544 pixel su uno schermo da 5 pollici), ci sarà anche un anti-aliasing 4x per una migliore qualità dell'immagine.

###old691###old

Il manager ha infine confermato le due versioni di NGP, una con Wi-Fi e una con Wi-Fi+3G. Quest'ultima dovrebbe essere dotata anche di GPS, mentre la versione Wi-Fi si affiderà a Skyhook, un servizio di rilevazione della posizione basato su hotspot Wi-Fi.