Playstation Mobile, giochi low-cost per smartphone e tablet

Sony ha presentato ufficialmente la nuova versione di Playstation 3, ancora più sottile e leggera del modello in commercio. Prezzi a partire da 229 euro per la versione con memoria flash da 12 GB. L'azienda ha svelato anche numerose novità legate a PS Vita, Playstation Plus e Playstation Mobile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Playstation Mobile, giochi low-cost per smartphone e tablet

L'ultimo annuncio di Sony si è concentrato su Playstation Mobile, cioè il nome della nuova piattaforma dell'azienda dedicata a smartphone e tablet. Questo progetto "risorge" dalle ceneri di PlayStation Suite e in sostanza si tratta dell'arrivo del PlayStation Store anche sui dispositivi portatili.

Il nuovo PlayStation Mobile aprirà le sue porte virtuali il 3 ottobre in Giappone, Stati Uniti, Canada Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna e Australia. Inizialmente si potranno scaricare 30 giochi, con prezzi che variano dai 50 agli 850 yen, cioè da poco meno di 50 centesimi a più di 8 euro.

Per ora non è ancora possibile sapere quali videogame saranno disponibili, anche se l'azienda assicura che la varietà di titoli riuscirà a soddisfare tutti gli appassionati, sia con giochi creati internamente sia con quelli sviluppati da terze parti. Sony ha inoltre annunciato l'imminente disponibilità del PlayStation Mobile SDK, che gli aspiranti sviluppatori mobile potranno acquistare al prezzo di 99,99 dollari all'anno.

Infine segnaliamo che Fujitsu e Sharp entreranno a far parte del programma PlayStation Certified. Quest'ultimo serve per certificare i dispositivi Android capaci di riprodurre senza compromessi i contenuti e i giochi disponibili attraverso il nuovo PlayStation Mobile.

###old888###old

Il primo dispositivo che ha ottenuto la certificazione è stato l'Xperia Play di Sony Ericsson, seguito da altri smartphone di Sony come l'Xperia Arc e il Sony Tablet S. HTC è stata la prima azienda a produrre dispositivi certificati oltre a Sony, come l'HTC One X, One S e One V, mentre Asus si è aggiunta in un secondo momento con il tablet Wikipad, che dovrebbe uscire fra qualche settimana. Ora è il turno di Fujitsu e Sharp. Quali dispositivi avranno in serbo per gli appassionati di videogiochi?