Galleria: Super Mario Galaxy ci lascia perplessi

Ecco tutti i video e le immagini delle novità presentate all'E3 2007 di Los Angeles.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Galleria: Super Mario Galaxy ci lascia perplessi

Mario ha aiutato alla grande le vendite di NES, Super NES e Nintendo 64. Secondo alcuni il poco successo del Gamecube è stato dovuto proprio alla mancanza di un buon titolo di Mario per questa console. Forse il Wii è così innovativo che non ne ha bisogno, Nintendo in ogni caso con Super Mario Galaxy porta Mario anche sulla nuova console.

Il sistema di controllo, che ci sembrava un po' confuso già nella prima presentazione allo scorso E3, è rimasto identico. Per muovere Mario si usa il nunchuck; con il bottone A si eseguono un paio di mosse; ruotando il Wii Remote l'idraulico esegue un attacco ruotando. Questa parte è semplice, ma è quella che segue che ci ha fatto venire il mal di testa. Premendo il bottone B appare un cursore che serve per raccogliere stelle e monete. Il Wii Remote si usa anche come puntatore per paralizzare temporaneamente i nemici ed eseguire altre azioni. Rispetto all'anno scorso Nintendo ha aggiunto una specie di modalità cooperativa, con la quale un secondo giocatore, che non appare sullo schermo, può eseguire parte delle complesse azioni appena descritte.

Possiamo apprezzare il tentativo di inserire Mario in un gioco spaziale, ma avere a che fare con gravità modificata e altre anomalie spaziali ci ha un po' frustrato, perlomeno nei 15 minuti a nostra disposizione per provare il gioco. Non sappiamo neppure come sarà gestito il progresso nel gioco. Insomma, non ci piace sputare sentenze, magari il gioco finale sarà fantastico, ma quanto visto finora non ci ha entusiasmato.