STALKER 2, i rumor erano veri: lunghissimo rinvio!

Colpo di scena: STALKER 2 non uscirà più ad aprile e la nuova data di uscita non è affatto vicina: ecco tutti i dettagli!

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Giusto nella giornata di ieri era emerso un rumor che anticipava il probabile rinvio di STALKER 2: Heart of Chernobyl. A distanza di appena 24 ore, GSC Game World (software house al lavoro sul gioco) ha effettivamente annunciato il posticipo della sua attesissima opera, sequel ufficiale del primo capitolo (e relative espansioni) che rivoluzionò il mercato dei first person shooter narrativi.

A differenza di altri delay a cui abbiamo già assistito negli scorsi mesi, questa volta l'attesa sarà decisamente più lunga. STALKER 2 era infatti previsto per il 28 aprile 2022, su Xbox Series S, Xbox Series X e PC. Purtroppo la primavera resterà orfana del gioco. GSC Game World ha infatti deciso di optare per una release fissata addirittura a fine anno. Il gioco ora è infatti previsto per l'8 dicembre 2022. Si tratta di un rinvio di quasi 8 mesi, segno che c'è ancora molto da fare prima di poterlo rendere pubblico.

L'annuncio del rinvio è arrivato tramite un comunicato pubblicato sui social media. Come si legge nel tweet, lanciato nel corso della giornata odierna, il posticipo di STALKER 2 si è reso necessario per diversi motivi. "Abbiamo deciso di posticipare l'uscita del gioco. Questi mesi in più ci daranno il tempo di centrare appieno la visione che abbiamo per il gioco. STALKER 2 è il nostro più grande progetto di sempre e siamo convinti che lo sviluppo debba prendersi tutto il tempo necessario, specialmente considerando le dimensioni di un titolo come questo".

Nonostante il rinvio, GSC Game World non resterà silente a lungo. "Con tante nuove informazioni, aggiornamenti e possibilità di mostrare il gioco, abbiamo davvero un anno importante davanti a noi. Grazie per la vostra pazienza e la comprensione", recita il comunicato stampa. La sensazione è che per rivedere in azione STALKER 2 non mancherà dunque tantissimo tempo. Siamo entrati ufficialmente nel nuovo anno e tra la prossima edizione dell'E3 e della Gamescom, oltre che della Summer Game Fest, è molto probabile che il titolo tornerà a mostrarsi più volte nel corso di quest'anno.

STALKER  2 sarà incluso fin dal day one su Xbox Game Pass: potete abbonarvi al servizio Microsoft sfruttando queste carte prepagate.