Steam Greenlight: il destino dei titoli indie nelle vostre mani

A fine agosto debutterà Steam Greenlight, un servizio simile a Steam Workshop ma dedicato in particolare ai titoli indipendenti. I giocatori avranno diritto di voto sulle produzioni amatoriali, aiutando Valve nella decisione di ammettere o meno un gioco nel proprio Store.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Valve ha svelato Steam Greenlight. Si tratta di un nuovo servizio, simile a Steam Workshop, pensato in particolare per i videogiochi indipendenti. In poche parole gli sviluppatori di qualsiasi genere potranno sottoporre le loro opere, che si tratti di una build in via di sviluppo, un video o delle immagini, e i videogiocatori potranno assegnare dei voti. In base al punteggio raccolto, i migliori giochi entreranno nel processo di approvazione Valve per diventare parte dello store di Steam.

Steam Greenlight debutterà il 30 agosto e sarà senz'altro un canale interessante per tutti quegli sviluppatori indipendenti in cerca di visibilità e di una fonte di sostentamento tramite le loro creazioni. Il servizio è utilissimo anche alla stessa Valve, che per sua stessa ammissione a volte fatica a decidere quali progetti far entrare nello Store. "Con l'introduzione dello Steam Workshop abbiamo realizzato la possibilità di servirci dell'aiuto della comunità quando esaminiamo alcuni titoli e al tempo stesso speriamo di aumentare il volume e la qualità delle proposte creative".

Già oggi gli sviluppatori indipendenti possono sottoporre il loro lavoro sperando di entrare nello Store, ma il processo spesso è macchinoso. Valve a volte fatica a gestire le richieste rapidamente e a volte alcuni giochi non vengono approvati senza fornire una motivazione molto chiara. Chi riesce ad arrivare nello Store, invece, rischia davvero di fare "il botto".

Con Steam Greenlight si aprirà quindi un nuovo processo che dovrebbe facilitare Valve nel compito di decidere i migliori giochi - indipendenti e non - da inserire nel proprio catalogo. Inoltre, sarete proprio voi appassionati ad avere un ruolo attivo e a fare la differenza. Per altri dettagli, trovate una pagina dedicata al servizio sul sito di Valve. Ora non resta che attendere il debutto, sperando che il sistema funzioni davvero. Ci interessa però porvi una domanda: quali giochi indipendenti pensate dovrebbero posto in Steam? Fatecelo sapere nei commenti!