Steam Music: ora la musica si ascolta mentre si gioca

Presto Steam permetterà ai giocatori di ascoltare i brani musicali archiviati sul PC mentre ci si diverte con i propri giochi preferiti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha svelato l'imminente arrivo di Steam Music, un servizio che permetterà di ascoltare i brani musicali archiviati sul computer mentre si gioca con i titoli di Steam.

Steam Music in azione (complimenti a Valve per la scelta dell'album - N.d.R.)

Il funzionamento è semplicissimo: basta configurare la cartella in cui si conservano i propri MP3 e Steam Music permetterà di scorrere e riprodurre le varie canzoni, in modo simile a Windows Media Player o iTunes.

Nessun problema nemmeno per chi predilige l'interfaccia Big Picture di Steam, visto che il riproduttore si può avviare premendo il tasto "guida" del controller o cliccando l'apposita voce nel menu principale di Steam Big Picture.

Chi ha una collezione di musica particolarmente vasta sarà contento di scoprire che con Steam Music si possono creare e gestire le proprie playlist e ordinare la libreria musicale per album e artista.

Steam Music: un modo per evolvere SteamOS come sistema operativo "da salotto"? - Clicca per ingrandire

I piani di Valve sono di far partire presto una beta di Steam Music per la modalità Big Picture di Steam e per SteamOS, mentre per la versione desktop bisognerà attendere un po' di più. Per candidarsi alla beta e scoprire ulteriori dettagli di questa funzione basta iscriversi all'apposito gruppo su Steam.