Steam Music Player, per ascoltare musica mentre si gioca

Con l'ultimo aggiornamento di Steam Valve ha introdotto il Music Player, un riproduttore musicale per gli MP3 archiviati sull'hard disk dei giocatori.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha introdotto una nuova funzione con l'ultimo aggiornamento di Steam: un riproduttore musicale che permetterà a tutti gli appassionati di ascoltare i propri brani preferiti durante le sessioni di gioco. Lo Steam Music Player si presenta come un normalissimo software per leggere gli MP3, con la differenza che in questo caso si tratta di una soluzione integrata al client di Steam.

Basta aprire il software, cliccare su "Libreria" e successivamente su "Musica" per sfogliare la lista delle canzoni archiviate sul proprio hard disk. Sfogliando il menu delle opzioni è inoltre possibile selezionare manualmente la cartella in cui si conservano le canzoni, nel caso fosse diversa da quella predefinita di Windows.

Per ora il player è abbastanza grezzo (manca un cursore per scorrere all'interno dei brani), ma è comunque possibile creare le proprie playlist e usare una finestra separata del programma, anche mentre si gioca. L'ideale per chi ama ascoltare un po' di musica mentre si diverte con il proprio gioco preferito.

Per festeggiare l'arrivo del Music Player di Steam Valve ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente le colonne sonore dei giochi sviluppati internamente, a patto di possedere il relativo gioco. Non avete ancora Half Life, Portal o uno dei giochi prodotti dalla software house di Gabe Newell? È giunto il momento di rimediare, grazie a una promozione che permette di acquistare questi titoli e altri giochi di Valve al 75% di sconto.

Se invece volete scoprire quali giochi piacciono alla redazione di Tom's Hardware vi conviene seguire la nostra pagina curatori di Steam, ricca di consigli sulle novità del momento e sui giochi recensiti sulle nostre pagine.