Steam punta sull'open e ammicca a Mac OS

Valve ha svelato una nuova interfaccia, ora in beta, per Steam. L'azienda potrebbe portare il noto portale digitale anche sui sistemi Apple Mac, come fanno intuire alcuni file del programma.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Valve ha deciso di rifare il look a Steam, dando la possibilità a tutti gli utenti di testare una nuova interfaccia in via di sperimentazione. "Abbiamo fatto centinaia di cambiamenti al client Steam tenendo conto dei consigli ricevuti dagli utenti, delle prestazioni e delle funzionalità", ha affermato John Cook, direttore dello sviluppo del portale per l'acquisto di giochi in formato digitale.

Clicca per ingrandire

Valve, per esempio, ha abbandonato il motore di rendering di Internet Explorer puntando sull'open source, più precisamente su Webkit, ritenuto più veloce e stabile.

Clicca per ingrandire

In questi giorni, però, a tenere banco è la voce dell'arrivo di Steam su sistemi Mac OS X. Sono stati rintracciati dei file, come vedete dalle immagini, relativi a sistemi Apple. Che la casa di Cupertino stia pensando di puntare seriamente sui videogiochi anche sui suoi sistemi? Oppure Valve desidera occupare anche quel mercato di nicchia, offrendo i pochi giochi compatibili con il Mac agli utenti della Mela?