Steam sbarca anche sulla TV: ecco Big Picture

Valve ha presentato ufficialmente la modalità Big Picture di Steam. Grazie al supporto ai controller e un design rinnovato, consente di fruire dei contenuti della piattaforma di distribuzione digitale su tutti gli schermi di casa.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

In occasione della GDC 2011 (Game Developers Conference) Valve ha presentato Big Picture, una funzione che permette di usare la piattaforma Steam sulle TV da salotto. Questa novità porterà la vasta libreria di Steam su tutti gli schermi degli appassionati di videogiochi.

Grazie al supporto per i controller e a un design realizzato appositamente, la modalità Big Picture consente una facile navigazione sugli schermi televisivi, si legge nel comunicato stampa. "I nostri partner e utenti ci hanno chiesto di rendere disponibile Steam su più dispositivi", ha dichiarato il vice presidente del marketing di Valve Doug Lombardi.

Steam sbarca sulle TV, grazie alla modalità Big Picture

"Con Big Picture, la disponibilità di Steam su Mac e il supporto a Steam su PS3 con Portal 2 stiamo proseguendo proprio in questa direzione, cioè creare nuove opportunità per giocare su qualsiasi TV o schermo PC".

Ulteriori dettagli riguardanti la modalità Big Picture saranno rivelati nel corso di questa settimana, durante gli incontri con sviluppatori e distributori che si terranno durante il GDC di San Francisco.

Prosegue così il cammino di Valve per affermare Steam come la piattaforma leader nella distribuzione digitale di contenuti interattivi, grazie agli oltre 30 milioni di account in tutto il mondo.

In quest'ottica diventa cruciale anche l'integrazione offerta da Portal 2, il primo titolo che consentirà il supporto fra la nota piattaforma di distribuzione e la console di Sony, oltre a permettere agli utenti di PC, Mac e PS3 d'interagire fra di loro.