Steam senza freni, Valve festeggia con 75 milioni di utenti

Steam ha raggiunto quota 75 milioni di utenti, con una crescita di 10 milioni soltanto negli ultimi tre mesi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Steam ha superato i 75 milioni di utenti. Valve ha annunciato l'importante traguardo della sua piattaforma di gaming in occasione degli Steam Dev Days, una due giorni di conferenze indirizzate agli addetti ai lavori dell'industria videoludica.

Gabe Newell sul palco della Steam Dev Days

Un balzo di 10 milioni di utenti e del 15% rispetto ai 65 milioni di utenti di tre mesi fa e un dato che indica il successo di Steam come soluzione per soddisfare le esigenze dei giocatori su PC.

I dati snocciolati da Valve toccano anche alcuni aspetti economici. L'America del Nord è la regione che ha contribuito maggiormente alle entrate di Steam, con il 41% del totale, ma l'Europa non è da meno e insegue da vicino con il 40% degli incassi generati.

Le crescite maggiori anno su anno si registrano in Russia e in Brasile, rispettivamente con il 128% e il 75% degli utenti in più rispetto all'anno scorso.

La maggior parte degli incassi di Steam provengono da America del Nord ed Europa occidentale

Un altro dettaglio svelato all'evento di Valve riguarda l'abbandono di Greenlight, il sistema di votazioni che permette agli utenti di esprimere la propria preferenza sui giochi che vorrebbero vedere in vendita su Steam.

Valve ha infatti intenzione di evolvere la propria piattaforma, in modo da dare agli sviluppatori più controllo su Steam e su come lo usano per promuovere i loro giochi. "Il nostro obbiettivo è di lasciar perdere Greenlight. Non perché non sia utile, ma perché ci stiamo evolvendo", ha dichiarato Gabe Newell, boss di Valve.

Secondo alcune indiscrezioni la soluzione sarà una sorta di sistema in cui gli sviluppatori potranno pubblicare liberamente il proprio gioco su Steam, affiancato da una piattaforma peer-to-peer di consigli e recensioni, in modo da risolvere il problema della visibilità di contenuti. Ribadiamo tuttavia che stiamo parlando d'indiscrezioni e che Valve non ha ancora affrontato questo discorso pubblicamente.