SteamVR, l'interfaccia per l'Oculus Rift disponibile in beta

SteamVR è ufficialmente disponibile in versione beta. Si tratta di un'interfaccia fatta apposta per usare Steam con l'Oculus Rift, il celebre visore per la realtà virtuale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha reso disponibile la versione beta di SteamVR, una nuova interfaccia per la piattaforma di gaming fatta apposta per sfruttare le potenzialità dell'Oculus Rift, il celebre visore per la realtà virtuale.

La realtà virtuale sembra il tema ricorrente di questo 2014 videoludico

A occuparsi dell'annuncio è stato Joe Ludwig, programmatore di Valve, che nell'apposita pagina su Steam ha svelato la procedura per provare la beta di SteamVR. "Se siete in possesso di un kit di sviluppo per l'Oculus Rift potete provare la modalità realtà virtuale aggiungendo '-vr' alla linea di comando. Dopodiché basta premere il pulsante Big Picture per entrare nella modalità Big Picture per la realtà virtuale", spiega Ludwig.

Una volta completata la breve procedura ci si troverà davanti alla classica modalità Big Picture, ma come se fosse visualizzata su un grande schermo curvo rivolto verso l'utente.

Secondo i primi pareri l'head tracking, cioè il rilevamento dei movimenti della testa, funziona bene e le scritte sono chiare e grandi abbastanza per consentire una lettura agevole. L'annuncio di Valve arriva pochi giorni prima degli Steam Dev Days, una due gironi di conferenze che servirà anche per rendere disponibile un nuovo kit di sviluppo per la realtà virtuale.