Stormrise è tutto DirectX 10 e vuole solo Vista

Il gioco Stormrise in arrivo nei negozi punta completamente sulle nuove librerie grafiche di Microsoft.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Siamo ancora in attesa di un vero gioco DirectX 10, sviluppato dall'inizio alla fine pensando alle nuove (ma ormai mica tanto) librerie Microsoft. La gran parte degli sviluppatori lavora su titoli multipiattaforma e tende perciò, nella realizzazione della versione PC, a creare giochi DirectX 9 con alcuni effetti DirectX 10.

Questa mossa consente di fregiarsi dell'ambita e simbolica etichetta di gioco con grafica di nuova generazione quando, in effetti, non si vede un gran cambiamento. Crysis non fa eccezione.

Creative Assembly è pronta a rompere questo stato di cose con Stormrise, un RTS in arrivo questo marzo su Xbox 360, PS3 e PC. La versione per personal computer, come confidato da uno sviluppatore a PC Games Hardware, funzionerà solo su Vista, in quanto sfrutterà le DirectX 10 (e in parte anche le DirectX 10.1).

A detta dello sviluppatore, le DirectX 10 portano benefici prestazionali e visivi, a cui il team ha deciso di non rinunciare. Certamente questa limitazione andrà a ristringere il campo dei possibili acquirenti, anche se Vista incomincia ad avere un buon numero di utenti e in commercio ci sono schede DirectX 10 per tutte le tasche.