The Novelist, un gioco su vita, famiglia e le scelte che compiamo

The Novelist è un gioco molto particolare in cui ogni decisione che prenderemo influenzare la vita dei tre membri della famiglia che abita nella nostra casa.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

The Novelist è probabilmente uno dei titoli più particolari che abbiamo trattato fino ad ora; in questo "gioco" impersonerete un fantasma che infesta la casa in cui si è appena trasferita una famiglia piena di problemi in cerca di un rifugio tranquillo per l'estate.

I componenti della famiglia sono tre: lo scrittore (the novelist) che non è più in grado di scrivere nulla ed è pertanto alla ricerca di una font d'ispirazione, sua moglie che sta cercando disperatamente di recuperare la relazione con il marito sempre più distante e il loro figlio che avendo un leggero ritardo mentale fatica a socializzare con i coetanei e desidera passare più tempo con il padre. A questa situazione di partenza si aggiungeranno poi altri desideri che i vari personaggi vorranno avverare e toccherà a voi, come fantasma, aiutarli a raggiungere i loro scopi.

Come spettro potrete muovervi liberamente per la casa trovando indizi e esaminando vari elementi dell'abitazione. Il vostro compito è raccogliere in ogni livello abbastanza indizi per capire cosa desiderano i personaggi in quel preciso momento. Potrete fare ciò in tre modi: il primo è raccogliere indizi per la casa sotto forma di lettere, diari o oggetti di vario genere; il secondo metodo è leggere la mente dei vari personaggi per capire cosa pensano ed il terzo è esplorare i loro ricordi possedendoli.

 

Questa terza modalità vi ricondurrà all'esplorazione della casa in momenti del passato e non vi ritroverete mai a muovervi al di fuori di essa. In ogni livello (o sezione di tempo) dovrete raccogliere un certo numero di indizi per ogni personaggio (esso varia da livello a livello) e una volta che ne avrete abbastanza scoprirete con quale oggetto dovrete interagire per fare avverare uno di questi desideri. In ogni livello sono presenti tre oggetti (uno per personaggio), e anche se è necessario trovarne solo uno per proseguire nel gioco è consigliabile recuperarne almeno due per migliorare il finale di ogni livello-giornata.