The Witcher: Geralt non era parte del progetto

Dopo diversi anni veniamo a conoscenza che nel progetto originale del primo The Witcher l'amato Geralt di Rivia non doveva essere il protagonista.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

La saga letteraria di The Witcher ha da sempre avuto un importante fascino verso i lettori appassionati di narrativa fantasy, ed è innegabile che, con l'avvento del videogioco, il mondo e i personaggi creati da Andrzej Sapkowski hanno ottenuto una notorietà ben maggiore. Anche chi non era a conoscenza dei libri si è avvicinato a quelle letture proprio spinto dal videogioco, e ad oggi Geralt Di Rivia appare come uno dei protagonisti di un'epopea fantasy più amati e riconoscibili del mondo dell'intrattenimento.

Proprio partendo da queste basi, la notizia che sta girando in rete in queste ore ha colpito alcuni dei fan della saga videoludica di The Witcher. Ne hanno parlato un paio di ex-sviluppatori di CD Projekt RED, i quali, durante la scorsa WitcherCon 2021, hanno confidato che il personaggio di Geralt nei piani iniziali del team di sviluppo non doveva essere affatto il protagonista della serie di videogiochi.

il primo gioco di The Witcher, poi uscito nel 2007, ha attraversato diverse fasi di prototipazione prima che arrivasse a diventare il titolo che tutti noi conosciamo molto bene. All'inizio CD Projekt RED aveva pensato di inserire un protagonista completamente personalizzabile dai giocatori, rendendo il titolo molto più un gioco di ruolo. Come ben sappiamo, però, le cose si sono evolute in modo diverso, regalandoci un protagonista che ha saputo fare breccia nei cuori dei giocatori, spingendone alcuni ad espandere quel carattere leggendo i romanzi.

Nello sviluppo di un videogioco, soprattutto se di grandi dimensioni come i tre The Witcher, è all'ordine del giorno che i piani del team di sviluppino cambino. I progetti si evolvono, come le idee che vengono inserite e tolte da un titolo man mano che quest'ultimo prende sempre più forma. Siamo felici però di aver avuto Geralt Di Rivia come protagonista della saga videoludica e chissà, magari un giorno torneremo ad impersonare lo strigo più amato dai giocatori.

Se non vi siete mai approcciati alle ultime avventure videoludiche dello strigo, potete acquistare The Witcher 3 Game of the Year Edition su Amazon a questo indirizzo.