Thrustmaster Run'n'Drive 3-in-1 Rumble Force

I Joypad non sono una prerogativa solo dei giocatori di console. Chi usa il PC può scegliere tra un'ampia gamma di prodotti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Thrustmaster Run'n'Drive 3-in-1 Rumble Force

Caratteristiche tecniche

  • Comunicazione: cavo
  • Assi: 7
  • Pulsanti: 12
  • Compatibilità console: PS2 / PS3
  • Vibrazione: si
  • Grilletti progressivi: si

Qualità generale

Questo pad è il top di casa Thrustmaster: è a dir poco eccezionale, ed è uno dei 3 migliori pad tra quelli recensiti. Il Run'n'Drive 3-in-1 Rumble Force è molto originale, ma l’originalità in se non è certo una qualità. Cominciamo però dall’inizio, prima di passare alle funzioni che lo distinguono dai comuni pad. I due grilletti sono a corsa lunga, per cui offrono una maggiore precisione nella maggior parte dei giochi, anche se alla lunga risultano un po’ duri. Anche i joystick sono ben progettati, e precisi con qualsiasi videogioco, anche se la distanza dai pollici non è ottimale. La zona da tenere sotto controllo è quindi un po’ troppo ampia e non risulta sempre facile raggiungere i 4 pulsanti Playstation. Per fortuna l’impugnatura è buona e sempre sicura. Per quanto concerne le funzioni base, quindi, possiamo già dire che si tratta di un ottimo joypad.

Passiamo adesso alle funzioni più originali del Run'n'Drive. Come avrete notato dal riassunto iniziale, ci sono 7 assi. Tenendo conto dei joystick e dei grilletti si ha 2x3 = 6. L’ultimo asse è costituito dalla ruota che circonda la croce direzionale, una sorta di anello scorrevole che in pratica funge da volante. Questo anello è l’ideale per i giochi di auto. Le simulazioni, quanto meno quelle più realistiche come Richard Burns, GT-R, etc., non vanno molto d’accordo con la tastiera. La soluzione ideale sarebbe l’acquisto di un sistema volante + pedaliera, che però è caro, ingombrante e richiede anche un certo sforzo durante la guida. Questo pad invece permette, mediante dei piccoli cambiamenti di orientazione dell’anello, di passa da un'orientazione binaria ad una progressiva. Grazie anche ai grilletti progressivi, il Run’n’Drive è l’accessorio ideale per dedicarsi a tempo pieno ai giochi automobilistici, permettendo ad esempio di accelerare alle uscite di curva senza rischiare il testa-coda. Questo non vuol dire che non sia adatto per tutti gli altri generi di giochi; abbiamo semplicemente voluto sottolineare che è il joypad più appropriato per i giochi automobilistici.

Inoltre, è possibile creare dei profili per ciascun gioco, una funzione non nuovissima, già presente anche su altri joypad. Ciò che distingue, però, il Run’n’Drive, è la possibilità di salvare i profili all’interno del pad, per cui nel momento in cui si cambia PC o si gioca su Playstation 2 o 3, si possono ritrovare esattamente tutti i profili salvati.

Per quali giochi?

Innanzitutto è adatto ai giochi automobilistici, grazie all’anello attorno alla croce direzionale che permette di gestire in maniera ottimale ogni sterzata, in modo molto più preciso di quanto non permetta la tastiera del PC. Risultato? Il guadagno in termini di tempo è evidente, su qualsiasi titolo. Giochi come DIRT, meno realistico rispetto agli altri episodi della serie Colin McRae, o GT-R2, sono tutta un’altra cosa!

Il Run’n’Drive è estremamente preciso. Su giochi come San Andreas si passa facilmente dalla modalità arcade alla corsa a piedi, inoltre anche le cadute più difficili riescono senza problemi.

Concludendo, possiamo dire che il Run’n’Drive è un campione di polivalenza perché non solo è il miglior joypad per i giochi di auto, ma permette anche di avere numerosi vantaggi in altri tipi di giochi.

I pro

  • Il miglior pad per i giochi automobilistici
  • Molto polivalente
  • Compatibilità con due console: PS2 e PS3

I contro

  • Qualcosa da ridire sull’ergonomia

Prezzo medio: 30 euro

Leggi altri articoli