Titanfall per Xbox One non è Full HD, next gen solo su PC

La beta di Titanfall su Xbox One non è in Full HD ma si ferma a una risoluzione di 792p. La conferma arriva dagli sviluppatori, dopo le prime analisi delle testate specializzate, ma il team di Respawn punta a raggiungere i 900p prima del debutto del gioco sul mercato.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Titanfall non sarà in Full HD su Xbox One. I primi dubbi sulla risoluzione dell'atteso FPS futuristico circolavano già da diversi mesi, ma ora che la beta sta per fare il suo debutto su PC e Xbox One gli sviluppatori hanno deciso di svelare l'arcano una volta per tutte.

Respawn Entertainment ha infatti svelato sul blog ufficiale di Titanfall che la beta ha una risoluzione nativa pari a 792p, vale a dire di 1408 x 792 pixel. Abbie Heppe, community manager della software house, ha rassicurato gli appassionati spiegando che la versione finale del gioco avrà una risoluzione maggiore, vicina a 900p.

Non è una novità che il team di sviluppo di questo gioco abbia deciso di dare maggiore importanza al framerate ma il mancato raggiungimento del Full HD sta facendo discutere gli appassionati. Stiamo parlando infatti di una risoluzione che dovrebbe essere lo standard per la nuova generazione di console, ma finora Xbox One sembra avere qualche difficoltà in più di PS4, soprattutto con i titoli multipiattaforma.

In attesa di scoprire la risoluzione definitiva di Titanfall possiamo anticiparvi che gli sviluppatori hanno intenzione di optare per il collaudato MSAA 2X (Multi-sampling anti-aliasing) per rendere l'immagine più definita. Per quanto riguarda gli agognati 60 frame al secondo invece i colleghi di Digital Foundry hanno rilevato che il frame rate della versione beta non è proprio stabile e in alcune occasioni soffre di "pericolose" oscillazioni.

Difetti che possono essere corretti con un po' di ottimizzazione, ma considerando che la versione Xbox One e PC di Titanfall uscirà il 13 marzo gli sviluppatori dovranno lavorare alacremente per sistemare tutto in poche settimane.

Nel frattempo anche Microsoft sta cercando di dare una mano agli sviluppatori per assicurarsi che Titanfall raggiunga la migliore qualità possibile. Per questo motivo l'azienda di Redmond ha deciso di aumentare la precisione delle levette analogiche del controller di Xbox One, su esplicita richiesta di Respawn Entertainment.

Secondo un portavoce di Microsoft la patch correttiva arriverà con l'aggiornamento previsto entro questa settimana e si attiverà automaticamente durante la sincronizzazione del controller di Xbox One con la console.