Lara si trasforma: da studentessa ad avventuriera

Una nuova ondata di dettagli aiuta a far luce sul nuovo capitolo di Tomb Raider, ambientato agli esordi della carriera di una giovane Lara Croft. All'ordine del giorno smorfie di dolore e sofferenza sul volto della protagonista,che non si cimenterà più in acrobazie impossibili come in passato, ma avrà una nuova abilità: l'istinto di sopravvivenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lara si trasforma: da studentessa ad avventuriera

Gli enigmi saranno ancora più difficili rispetto al passato, e non si risolveranno soltanto osservando l'ambiente ma anche come si può interagire con esso con acqua e fuoco o sfruttando l'importanza della gravità, degli esplosivi e così via. Inoltre, si potranno risolvere in vari modi e alcune volte bisognerà fare più di un tentativo, soprattutto a causa del maggior uso delle leggi fisiche che possono indurre in errore il giocatore.

La telecamera seguirà i movimenti della protagonista aggiungendo ansia e claustrofobia all'avventura, sensazioni potenziate dagli effetti grafici realizzati con il nuovo motore chiamato Crystal Engine.

Il nuovo motore grafico renderà giustizia alla bellezza di Lara? - Clicca per ingrandire

Secondo altre fonti, nello specifico la rivista francese Consoles, l'avventura sarà divisa in tre grandi episodi, che corrispondono alla trasformazione di Lara in un'avventuriera: sopravvivenza, salvataggio e fuga. Anche l'aspetto fisico si modificherà di conseguenza, soprattutto grazie all'equipaggiamento che userà la protagonista. In un passaggio dell'articolo si legge che si potrebbero vedere anche le famose doppie pistole che da sempre distinguono la bella "Miss Croft".

Nel gioco si vedranno anche alcune misteriose statue di Buddha. Secondo alcune speculazioni si tratterebbero di una sorta di punto di salvataggio, ma al momento la loro funzione è ancora ignota.

###old842###old

Proseguendo nell'anteprima sul gioco, si scopre che le transizioni dalle sequenze di gioco ai filmati saranno quasi invisibili e il dolore della protagonista sarà accentuato da cinematografici movimenti della telecamera verso il volto di Lara e da alcuni effetti di sfumatura sullo schermo.

Numerose le citazioni tratte da altri giochi e film, come la fisica di Half life 2, l'atmosfera di Uncharted, la "vista dell'aquila" di Assassin's Creed, la storia delle origini della protagonista come in Batman Begins, la sofferenza del film 127 ore (dove il protagonista deve punire il proprio corpo per sopravvivere) e infine anche il telefilm Lost, a causa soprattutto dell'ambientazione e della sciagura (navale, in questo caso).

Un'isola sperduta come quella di Lost sarà l'ambientazione di questo nuovo Tomb Raider - Clicca per ingrandire

Per scoprire altri dettagli su questa nuova avventura di Lara Croft bisognerà aspettare l'E3, cornice dove Crystal Dynamics molto probabilmente mostrerà il primo trailer ufficiale del gioco, previsto in uscita per l'ultimo trimestre del 2011 su PS3, Xbox 360 e PC.

Ma prima di salutarvi vogliamo farvi un regalo, cliccate qui per scaricare una versione "pulita" e ad alta risoluzione di un poster di Lara, recuperato sul forum Neogaf. Buon download!