Metroid

La prima parte della nostra classifica dedicata ai migliori videogiochi degli anni '80.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fortemente ispirato a celebri opere di fantascienza come Alien, Metroid è riuscito a creare da solo un nuovo genere di giochi, ripreso da molti altri titoli basati sull'esplorazione. Il giocatore veste i panni di Samus Aran, un mercenaria partita alla volta del pianeta Zèbes per affrontare un gruppo di temibili pirati spaziali. Una volta arrivata a destinazione incontra una strana forma di vita: i Metroid.

Il gioco è ricco di segreti di ogni tipo che invogliano il giocatore a esplorare a fondo gli ambienti virtuali, ma la vera chicca è un dettaglio innovativo per l'epoca, visto che stiamo parlando di un titolo non lineare. I giocatori possono infatti andare dove vogliono, anche se per accedere ad alcune aree bisogna sconfiggere determinati boss o ottenere oggetti specifici e poteri che permettono di facilitare l'esplorazione e in generale il proseguimento dell'avventura.

Il fatto stesso che ancora oggi, a quasi trent'anni di distanza, esistano giochi che si basano su questo concetto rende abbastanza chiaro l'enorme contributo che Metroid ha dato all'intero mondo dei videogiochi.

Piattaforme: NES, Game Boy Advance

Editore: Nintendo

Anno d'uscita: 1986