Il Niubbo

Esistono molti tipi di giocatori, ma la maggior parte ha una serie di caratteristiche che li identificano all'interno di un gruppo molto ristretto. Scopriamo insieme le categorie di giocatori più diffuse in questa classifica auto-ironica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il niubbo o noob, dall'inglese newbie (novellino), è una delle figure più ricorrenti nel mondo dei videogiochi. Questa tipologia di giocatore è caratterizzata da una mancanza completa d'esperienza, che lo porta a perdere ogni partita con qualsiasi gioco esistente sulla faccia della Terra.

Negli sparatutto sono i classici elementi che nessuno vorrebbe mai avere in squadra, mentre in tutti gli altri videogame competitivi sono quelli che accrescono l'autostima degli avversari, convinti di aver sbaragliato il nemico per la propria bravura. La realtà è che dall'altra parte dello schermo c'è un niubbo che ignora la maggior parte dei comandi, o che nel peggiore dei casi non sa nemmeno quali tasti bisogna premere per eseguire determinate azioni.

Come per i BBK, alcuni niubbi riescono ad evolversi diventando via via più bravi. Altri invece sono destinati a rimanere niubbi a vita, nonostante la loro grande passione per i videogiochi. Alcuni scienziati dell'università del Kamchatka credono che sia frutto di una predisposizione genetica alla totale incompatibilità con i videogames. Secondo altri si tratta soltanto di "niubbaggine" allo stato puro.