Otaku

Esistono molti tipi di giocatori, ma la maggior parte ha una serie di caratteristiche che li identificano all'interno di un gruppo molto ristretto. Scopriamo insieme le categorie di giocatori più diffuse in questa classifica auto-ironica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Otaku è una parola giapponese che identifica un appassionato di manga, anime, videogiochi o altro ancora in modo particolarmente ossessivo. Nel mondo dei giocatori occidentali l'otaku è colui che si diverte con qualsiasi produzione proveniente dal Sol Levante.

JRPG (giochi di ruolo giapponesi), strambi puzzle game musicali, visual novel rigorosamente in lingua originale e sottotitolate, per l'otaku più un gioco è strano e più è bello. L'importante è che arrivi direttamente dal Giappone e che rispecchi i canoni estetici orientali: dolci signorine maggiorate con gli occhioni dolci e personaggi maschili dalla virilità discutibile e con acconciature anti-gravitazionali. Dopotutto il Giappone è il paese della tecnologia, figuriamoci se non hanno trovato un modo hi-tech per tenere in piedi ciocche di capelli lunghe mezzo metro.