Il guerriero

Quanti tipi di eroi ci sono nei giochi di ruolo moderni? Scopriamolo insieme in questa top 10.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il guerriero è uno degli emblemi dei giochi di ruolo. Forte, resistente, armato con spadoni giganti, asce a due mani o con una combinazione spada e scudo per difendersi dagli attacchi più ostici. Il guerriero è la scelta più indicata per chi vuole investire tutti i punti esperienza nelle abilità legate alla forza. Non è tuttavia una categoria esente da difetti.

Quello principale è l'agilità, visto che il peso di armi, scudo e armatura è equiparabile a quello di una piccola utilitaria. Per questo motivo non è raro che mentre si sta per caricare un possente colpo di spada il nemico faccia in tempo ad andare al bar, leggersi la pagina sportiva e tornare indietro giusto in tempo per evitare il colpo e sbeffeggiare l'impavido eroe.

L'altro grosso limite è l'assoluta incapacità di far male ai nemici resistenti ai danni fisici e una bassa resistenza agli attacchi magici. In questo caso spiriti e fantasmi si burleranno delle lucenti armi e armature, sparando palle di fuoco e lanciando potenti incantesimi sulla vostra faccia. Vi abbiamo avvisati.