Training con i giochi: Siemens e Hilton lo fanno già

Siemens, Hilton e SAP stanno usando una nuova tecnica chiamata gamification per migliorare la produttività dei loro dipendenti e per fidelizzare i propri clienti tramite l'uso di videogiochi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Siemens, Hilton e SAP sono tre aziende con una cosa in comune, usano i videogiochi per allenare i dipendenti e per migliorare il proprio rapporto con i clienti.

La divisione tedesca di Siemens, ad esempio, ha realizzato Plantville, un videogioco online che simula come gestire un'infrastruttura di produzione. Lo scopo è di riportare in condizioni ottimali tre aziende sull'orlo del fallimento e di renderle più efficienti.

Plantville, il videogioco realizzato da Siemens per i propri dipendenti

La soddisfazione dei clienti passerà quindi dall'assunzione di nuovi lavoratori e da una riprogettazione della disposizione dei reparti. Senza dimenticarsi di comprare e installare nuove attrezzature Siemens.

"Gli impiegati a volte sono rinchiusi nelle loro unità produttive e non riescono a valutare la profondità e l'ampiezza del nostro portfolio", spiega Tom Varney, capo della comunicazione marketing di Siemens Industry. La speranza è che questo gioco aiuti ad abbracciare un'ottica lavorativa finalizzata al successo dell'azienda e non della singola persona.

Anche Hilton e il produttore di software SAP, usano questa tecnica, chiamata "gamification", per interagire con più efficacia con i clienti e i dipendenti.

Un hotel della catena Hilton - Clicca per ingrandire

La nota catena di hotel di lusso ha usato questa tecnica in una campagna di fidelizzazione dei clienti. In collaborazione con Maritz, un'azienda di marketing, la promozione ha raggiunto i 50mila clienti più fedeli con dieci diversi approcci, come messaggi di posta tradizionale, e-mail e richieste di partecipazione a un gioco. L'ultima opzione è quella che ha raggiunto più consensi, ha dichiarato Christian Kuhn, il direttore marketing del marchio.

Le 5000 persone raggiunte dall'invito al gioco si sono rivelate più propense ad aprire e-mail e successivamente a spendere più soldi con l'azienda, generando entrate per circa 200mila dollari.

Anche SAP sfrutterà la gamification per aumentare la produttività di dirigenti e dipendenti - Clicca per ingrandire

Sap invece sta usando la cosiddetta gamification per aiutare i membri del consiglio d'amministrazione a prepararsi per i meeting. Il problema è la moltitudine di dati che devono ricordarsi prima di ogni evento. La soluzione è un'applicazione in sviluppo per iPad che include elementi tipici dei giochi, come una barra di completamento degli obbiettivi e una classifica per invogliare i direttori a "consumare" più dati possibili.

La stessa tecnica sarà presto applicata anche al software che produce l'azienda, per renderlo più facile da usare e più "divertente" per gli impiegati che ne fanno uso.