Troppa Playstation fa venire le stigmate

Il caso di una ragazzina svizzera, che ha avuto lesioni alle mani dopo ore di gioco con la Playstation.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dalla Geneva University Hospital della Svizzera giunge una notizia "preoccupante" per tutti i possessori di console Sony: troppo gioco potrebbe portarvi a contrarre la PlayStation palmar hidradenitis, in altre parole l'idradenite palmare da Playstation.

Si tratterebbe di un'infiammazione dei palmi delle mani, in grado di portare a piccole lesioni, dovute all'uso intensivo del controller della console. La patologia è stata diagnosticata a una ragazzina di 12 anni. Dopo attente indagini i medici sono giunti alla conclusione che l'unica ipotesi per quelle lesioni cutanee era il troppo gioco con i videogame. La ragazzina, infatti, dopo 10 giorni di distacco totale dalla console e dal controller ha risolto il problema.

Vincent Piguet della Geneva University Hospital ha dichiarato che lo sfregamento e l'elevata pressione delle mani sul controller possono portare a traumi ai palmi delle mani. Il tutto aumenta se le mani del soggetto sudano.

Non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima che sentiamo di queste patologie dovute al troppo gioco, su qualsiasi console. La posizione di Sony, sorpresa ma interessata dalla notizia (tanto da affermare di voler andare a fondo della questione), ci trova concordi. La casa giapponese sottolinea, tuttavia, che potrebbe non essere propriamente colpa del controller, bensì l'uso che se ne fa. Sony consiglia di leggere sempre i manuali e le avvertenze d'uso.