Twitch: ancora un caso di "Swatting", ma questa volta colpisce due anziani

Qualcuno ha mandato una squadra di Swat a casa di una nota streamer Twitch, senza sapere che l'indirizzo non era il suo.

Avatar di Nicholas Massa

a cura di Nicholas Massa

Con l’avvento di Twitch lo stesso modo di rapportarsi con i personaggi del web è stato letteralmente stravolto. Le tantissime ore di live hanno avvicinato sempre di più gli streamer/youtuber ai loro fan al punto che in determinati casi le loro stesse vite vengono invase dalle iniziative più folli della loro community. È questo il caso del cosiddetto “Swatting”, uno “scherzo” piuttosto pesante e grave che di recente è penetrato nella privacy di alcuni anziani nonni di una nota streamer.

https://twitter.com/suppycaitlin/status/1615494298065342464

Che cos’è lo Swatting? Essenzialmente si tratta di una sorta di “scherzo estremo” che alcune community su Twitch, le più spregiudicate, fanno ai loro streamer preferiti, coinvolgendo le forze speciali statunitensi. Tutto comincia con una segnalazione falsa che mobilita questi agenti, estremamente armati, indirizzandosi all’indirizzo riportato (solitamente quello di qualche twitcher). 

Ovviamente un’azione militare del genere può risultare pericolosa sotto ogni punto di vista, sia da quello legale che umano. Di recente Supcaitlin, una famosa streamer, ha riportato che qualcuno ha cercato di farle swatting sbagliando a segnalare l’indirizzo di casa sua e mandando una squadra speciale a casa dei suoi nonni: “La casa dei miei nonni è stata invasa dagli swat la scorsa notte perché qualcuno pensava che vivessi lì”, si legge in un post sul suo profilo Twitter, “Fortunatamente stanno bene, ma sono anziani e non parlano un ottimo inglese quindi sono molto spaventati e confusi. Internet è un posto spaventoso :(“.

Come abbiamo accennato lo swatting è solamente un altro dei fenomeni particolari che Twitch stesso ha ispirato e sta ispirando nelle varie community che, sia in segno di amore che di odio, tentano in tutti i modi di rompere ogni barriera del caso con i content creator che seguono.

Prima di salutarci vi consigliamo, inoltre, di fare un salto sul nostro canale YouTube, dove potrete trovare video dedicati al mondo videoludico a 360 gradi, con curiosità, chicche e riflessioni sul settore e le attuali possibilità di approccio che offre.