Ubisoft, maledetti pirati del Nintendo DS

Ubisoft va maluccio, e tra i principali responsabili ci sarebbe la pirateria su Nintendo DS.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ubisoft ha chiuso il primo trimestre fiscale con un pesante calo delle vendite, e annovera tra le cause il Nintendo DS, ma anche le condizioni generali del mercato, che hanno portato l'azienda francese a registrare vendite inferiori del 50% rispetto allo scorso anno.

Lo spiega l'AD, Yves Guillemot: "al momento le vendite per Nintendo DS sono in forte rallentamento. Ciò peserà molto sui nostri risultati generali. D'altra parte, i titoli per Wii vanno molto bene, e siamo soddisfatti del successo di titoli come Anno e Call of Juarez."

Guillemot ha spiegato che Ubisoft, inoltre, dovrà rinviare diversi titoli, tra i quali anche Splinter Cell: Convinction, Red Steel 2, Ghost Recon e I am alive, ma altri sono programmati per il prossimo semestre fiscale:

  • Teenage Mutant Ninja Turtles (Wii e PlayStation 2).
  • Cloudy with a Chance of Meatballs (Wii, Nintendo DS, Xbox360, PS3, PSP e PC).
  • Academy of Champions (Wii in UK, paesi nordici e Australia).
  • Nuovi giochi "casual" per Nintendo DS e Wii.

Assassin Creed 2 è probabilmente il titolo Ubisoft più atteso.

"Ci spiace dover posporre la pubblicazione di diversi titoli importanti, ma crediamo che sia una scelta nel miglior interesse dell'azienda, a lungo termine. Dovremo rivedere gli obiettivi dell'intero anno, per mettere in conto le perdite del primo semestre" aggiunge Guillemot, che tuttavia è ottimista: "l'ottima risposta dell'E3 ai nostri giochi, e le grandi aspettative su titoli come Assassin Creed 2, Splinter Cell: Conviction e Avatar ci fanno pensare che il secondo semestre sarà molto positivo per Ubisoft."

Guillemot attribuisce in gran parte alla pirateria le cause del "problema DS", piattaforma per la quale la quota Ubisoft non è cambiata, da un anno all'altro. L'azienda, a quanto pare, è al lavoro per trovare una soluzione definitiva entro la fine dell'anno, sulla quale però non si hanno dettagli.

Articoli correlati

HAWX, Tom Cancly mette le ali

News correlate

Ubisoft perde soldi ma festeggia un futuro roseo

Ghost Recon 4, Splinter Cell: Ubisoft fa il punto

Assassin's Creed 2, con gadget firmati Leonardo