PlayStation 4

Un gioco vecchio di 17 anni spopola in Giappone

In Giappone non è Destiny 2, Assassin's Creed o NieR: Automata a dominare le classifiche, ma bensì un titolo uscito nel lontano 2000. Parliamo, come avrete già intuito, del mitico Final Fantasy IX, che nella settimana dal 17 al 23 settembre ha conquistato il cuore del Sol Levante.

Uno dei Final Fantasy più apprezzati da pubblico e critica, che con le sue atmosfere uniche è riuscito a restare nel cuore degli appassionati per molto tempo. La nuova versione per PlayStation 4 ha risvegliato coloro che semplicemente attendevano una scusa per rituffarsi nei panni di Gidan o Zidane Tribal che dir si voglia.

Alle prime tre posizioni della classifica troviamo (1) Final Fantasy IX, (2) Star Wars Battlefront – Ultimate Edition e (3) Assassin's Creed Freedom Cry. Il pubblico giapponese apprezza anche Destiny 2 e Titanfall 2, che si trovano rispettivamente al quarto e quinto posto.

Final Fantasy IX è un videogioco semplicemente fantastico, che è riuscito a farsi amare da pubblico e critica, nonostante qualche detrattore che perdoniamo: non tutti possono apprezzare l'arte. Il resto della classifica è la seguente:

6. Dragon Quest III 
7. NieR: Automata 
8. PES 2018 Barcelona Edition 
9. Patapon 
10. Need for Speed 
11. Battlefield 4 Premium Edition 
12. Undertale 
13. Assassin's Creed Syndicate 
14. Dragon Quest II 
15. Minecraft: PlayStation 4 Edition 
16. Samurai Shodown V Special 
17. Grand Theft Auto V 
18. Earth Defense Force 4.1: Shadow of New Despair 
19. Everybody's Golf 
20. Marvel vs. Capcom: Infinite 

Brutto colpo per Marvel vs. Capcom: Infinite, mentre sorprende in positivo l'immortale Undertale, assieme all'immancabile GTA 5 che probabilmente resterà in classifica fino all'uscita del prossimo capitolo.

Da notare anche la mancanza di Dragon Quest XI: qualcuno ricordi a Square Enix che il resto del mondo potrebbe apprezzare questo titolo, al contrario di quello che pare accadere in Giappone.

final fantasy ix

Final Fantasy IX ci catapulta nel fantastico mondo di Gaia, rivelando una trama che nonostante le apparenze cartoon dei personaggi risulta profonda, commovente e con un finale strappalacrime. Personaggi memorabili, ambientazioni stupende e una colonna sonora tra le migliori della serie rendono il nono capitolo tra i migliori della saga.

Se non avete mai provato questo gioco, adesso avete l'occasione per farlo in una versione rimasterizzata che ha limato i pochi difetti che restavano. Solo un consiglio: se vi serve una guida, evitate quella "ufficiale", potreste rimanere traumatizzati.


Tom's Consiglia

La copia originale ha sempre il suo fascino. Trovi quella di Final Fantasy IX qui.