Una MOD di Dark Souls lo rende così bello da romperlo

La MOD: DSR Graphics Overhaul di Fromsoftserve, è pensata per lucidare a specchio la versione originale di Dark Souls, arrivando a romperne gli equilibri

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Dark Souls, come saprete tutti, è un gioco che presenta una mappa interconnessa. Difatti, se si "datamina" il modello completo di Lordran, si può osservare l'intera superficie di gioco come se fosse il plastico dove poggiare un trenino.

Quando il gioco arrivò per la prima volta su PC, il suo porting lasciava molto a desiderare e ci sono voluti, circa, sei anni prima che la versione rimasterizzata risolvesse la maggior parte delle problematiche che affliggevano il gioco originale.

I giocatori PC, però, non attesero così a lungo e cominciarono subito a sfornare una serie di MOD per avere texture spettacolari, sistemare le performance e provare a mettere la, cosiddetta, pezza al lavoro di FromSoftware.

La MOD: DSR Graphics Overhaul di Fromsoftserve, è una di queste MOD pensate per lucidare a specchio la versione originale del titolo. Si tratta di una MOD davvero impressionante, capace non solo di inserire una miriade di texture aggiuntive ma di restaurare completamente il gioco.

Ombre dinamiche a Lordran, trasparenze nelle finestre di Anor Londo, nuove mesh a luoghi lontani e una distanza di visione ampliata, sono solo alcune delle migliorie apportate dalla DSR Graphics Overhaul.

Il problema, però, è che FromSoftware aveva sfruttato proprio la distanza di visione come un elemento di gameplay, non permettendo al giocatore di poter vedere chiaramente ogni parte della mappa da qualsiasi posizione ma offrendo quella costante sensazione che si potesse, realmente, raggiungere ogni area che si adocchiava durante le esplorazioni.

"La mia mod di miglioramento grafico ti consente di sconfiggere facilmente il Capra Demon con le firebombs", scrive Fromsoftserve, dimostrando come ci si possa posizionare nell'arena dove si combatte il Demone Toro, per lanciare le firebombs, al Demone Capra sottostante

Fromsoftserve aggiunge: "Questo è uno dei cambiamenti preferiti nella mia mod, perché ha perfettamente senso che quel nemico sia visibile da quella posizione, visto che quella è la sua posizione effettiva nella mappa di gioco. La maggior parte dei nuovi giocatori, probabilmente, non lo noterà ma i giocatori esperti ne trarranno sicuramente vantaggio".

Fromsoftserve, al momento, sta passando in rassegna Lordran nei minimi dettagli, andando a migliorare numerosi aspetti che nel gioco originale erano eccessivamente abbozzati.

Potete seguire gli sviluppi del suo operato, chiamato per l'occasione Dark Souls Re-Remastered, sul suo canale Youtube.