Unity 5 in arrivo su Firefox, il futuro dei giochi via browser?

Unity Technologies ha mostrato Unity 5 alla Game Developers Conference di San Francisco. Le novità più grosse di questo motore grafico riguardano una nuova tecnologia per gli effetti di luce, e il supporto a WebGL. In arrivo un add-on per Firefox entro l'anno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Unity Technologies ha presentato Unity 5 alla Game Developers Conference di San Francisco. Si tratta della nuova versione del celebre motore grafico, che con questo aggiornamento potrà contare su numerose funzioni per creare titoli multipiattaforma più avanzati, in grado di girare su web, dispositivi mobile e piattaforme social.

Dead Trigger 2, uno dei giochi mostrati alla GDC in versione Unity 5

Una delle novità più importanti di Unity 5 si chiama Enlighten, un sistema d'illuminazione in tempo reale che permette di ottenere luci e ombre più realistiche, soprattutto quando ci sono cambiamenti nella scena visualizzata o quando si muove il personaggio. Per esempio, se uno sviluppatore dovesse inserire il Sole in un gioco le ombre si muoverebbero correttamente, seguendo il movimento naturale del corpo celeste durante l'arco della giornata.

Si parla inoltre del supporto alla tecnologia PowerVR Ray Tracing, al processing a 64 bit, a Nvidia PhysX 3.3 e a WebGL, per creare oggetti e immagini 3D su pagine web. A questo proposito Unity Technologies e Mozilla hanno annunciato l'imminente arrivo di un add-on per Firefox in modo da garantire la compatibilità con Unity 5, con le librerie grafiche WebGL e con il subset JavaScript asm.js.

"Crediamo che WebGL e asm.js guideranno il futuro dei videogiochi sul Web. Siamo felici di vedere che la piattaforma è matura e non vediamo l'ora di aiutare a guidare la sua evoluzione", ha dichiarato Ralph Hauwert, sviluppatore senior di Unity Technologies.

Unity 5 si può prenotare cliccando sullo store di Unity, mentre l'add-on per Firefox arriverà nei prossimi mesi. Dopo il trailer dell'Unreal Engine 4 sul browser di Mozilla ora un altro motore si prepara a mostrare i muscoli tramite contenuti web. Il futuro dei giochi passerà attraverso questi programmi?