Unity: la nuova tech demo vi lascerà a bocca aperta, che grafica impressionante!

La nuova tech demo di Unity è decisamente strabiliante: ecco l'ultimo lavoro del team di sviluppo dietro l'engine.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Unity viaggia spedito verso il fotorealismo. Il motore grafico, utilizzato oramai da tantissimi studi di sviluppo indipendenti e non, sta diventando lo standard per lo sviluppo su praticamente tutte le piattaforme. Nella giornata odierna, la software house dietro l'engine ha presentato la sua nuova tech demo, con l'obiettivo di mostrare tutte le capacità delle novità a cui i programmatori stanno lavorando dietro le quinte e che verranno man mano aggiunte nelle prossime versioni del motore.

Enemies, questo il nome della nuova tech demo, mette in mostra i muscoli di Unity. La tech demo è stata realizzata con delle nuove feature per l'High Definition Render Pipeline, che includono l'Adaptive Probe dei volumi e la Screen Space Global Illumination. Presenti anche i riflessi in ray tracing in tempo reale, così come il supporto nativo a NVIDIA Deep Learning Super Sampling, che nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscere come DLSS e che permette alla demo di girare in 4K con una qualità di immagine comparabile alla risoluzione nativa.

Il risultato, come è possibile vedere dal video poco più in basso, è decisamente straordinario. La demo rasenta il fotorealismo, soprattutto sulla protagonista. Per realizzare il modello femminile, il team dietro Unity ha creato un nuovo sistema per realizzare i capelli, che restituiscono un senso di realismo mai visto prima. In aggiunta è stato utilizzato un nuovo skin shader e sono stati realizzati degli occhi più realistici, il tutto per conferire un look decisamente più bello rispetto al passato. L'intero filmato è disponibile subito qui in basso.

Ovviamente i lavori su Unity non si fermano. La nuova tech demo sarà infatti presentata alla prossima Game Developers Conference (GDC) dal 23 al 25 marzo 2022. La Hair Solution utilizzata sarà protagonista anche di una release nel secondo trimestre di quest'anno, insieme ad un aggiornamento per il Digital Human Package.

Se volete cominciare a programmare su Unity, questo libro che trovate su Amazon fa al caso vostro.