Unreal Tournament III, per gli appassionati della serie

Torna Unreal Tournament nella sua terza incarnazione. Purtroppo la campagna single player è un po' debole, ma il multiplayer può contare su solide basi maturate nel tempo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Genere: Sparattutto

Sviluppatore: Epic Games

Distributore: Midway

Voto: 8 / 10

La saga di Unreal Tournament torna sui nostri schermi dopo un po' di attesa e tante aspettative da parte dei fan. Siamo ancora memori delle nottate online con gli amici a colpi di frag, online o in LAN, vissute a colpi di caffè e tanto coraggio. Partiamo subito: il nuovo Unreal Tournament ha soddisfatto le nostre grandi aspettative? Non del tutto, ma potrebbero esserci alcuni motivi alla base di questo nostro velato malcontento.

I tempi sono cambiati e per far sì che un gioco abbia successo - di pubblico e d'incassi - deve essere sviluppato su più piattaforme, quindi non solo PC, ma anche console. Il successo di Gears of War su Xbox 360 deve aver appannato le intenzioni di Epic, perchè ci sono alcuni particolari che ricordano nettamente il mondo delle console, facendo sì che la versione PC risentisse di questa influenza.

Epic ha scelto d'integrare una campagna single player e numerose modalità multiplayer. Inizialmente l'esperienza in singolo parte alla grande, con sequenze video eccellenti e un'immediata immersione nel cuore del combattimento, tuttavia durante l'azione tutto diventa monotono dopo circa mezz'ora.  L'esperienza in single player non ci ha del tutto convinto.

Il problema principale è che sarete catapultati semplicemente in uno scenario fatto di combattimenti uno dietro l'altro, a volte per un'ora o più, senza un vero progresso nella storia. La trama è molto povera, tanto che ci è sorto il dubbio che la modalità in single player sia stata più un'imposizione di Midway, giusto per poter vendere il gioco a prezzo pieno. Malgrado alcune ricompense, come le card e nuove opzioni di personalizzazione del personaggio, non c'è molto altro che vi possa spingere a giocare intensamente in single player.