Gameplay

Il panorama degli MMORPG fantasy si fregia di un nuovo arrivo, Vanguard: Saga of Heroes. Nato dalle ceneri del famosissimo EverQuest, va ad occupare il suo posto in un settore dove spadroneggia da tempo World of Warcraft.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gameplay

Vasto è dire poco. Le cose da fare in Vanguard sono moltissime e già dopo pochi livelli ci si ritrova un po' spaesati di fronte alle strade che si aprono nel gioco. Le missioni di adventuring sono moltissime e molto varie, dal classico vai e fai una strage di qualche tipo di mostro, al meno classico cattura e interroga e poi riporta le informazioni. Può può capitare inoltre di trovare missioni casuali quando si è alla ricerca di mappe o documenti tra i resti di qualche avversario.

Se si decide di avanzare nella via del crafting ci si ritrova davanti al sistema di costruzione oggetti più avanzato, completo e complesso mai visto ad oggi in un mmorpg. Ogni singolo oggetto richiede una costruzione attiva da parte del giocatore, scordatevi quindi il tipico click e si costruisce una spada: qui si partirà lavorando ogni singolo materiale che costituisce l'oggetto finale stando attenti al tipo di lavorazione e ai reagenti che vengono utilizzati per raffinare le materie prime.

L'elemento più innovativo del gameplay è il sistema di Diplomacy. Essenzialmente si presenta come un gioco di carte che rappresenta un botta e risposta durante una discussione con degli NPC. A seconda del risultato si potranno ottenere ricompense di varia entità, come piccoli premi, prezzi di favore o potenziamenti di vario tipo per sè, il proprio gruppo o la propria gilda o addirittura tutti i giocatori presenti in una determinata area. In questo modo si può influire direttamente sulla storia di Telon e sugli equilibri dei vari territori.