Dov'è la statuetta?

Ecco il nuovo sparatutto in terza persona di Platinum Games, con i suoi combattimenti frenetici e un protagonista dall'armatura invidiabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dov'è la statuetta?

A tutto ciò aggiungeteci la creatività del team Platinum, che ci offre ambientazioni spettacolari e una realizzazione strabiliante. In uno dei livelli Sam tenta di scalare una collina mentre alcuni blocchi giganti di marmo e asfalto crollano attorno a lui, sollevando nuvole di polvere nell'aria. In un altro livello, l'eroe combatterà contro robot, senza gravità in una stazione spaziale, mentre rottami e impianti di ogni tipo fluttuano dappertutto in una stanza alta 30 metri e incorniciata da stelle visibili attraverso le vetrate giganti sul soffitto.

Anche il motore grafico è sbalorditivo. È uno spettacolo indimenticabile vedere le curve luminose create dai 10.000 missili che fuoriescono dal dorso di un immenso Mecha o ammirare la pioggia di morte che sta per abbattersi su di noi. Vanquish è un gioco che si alimenta di spettacolo e ne produce altrettanto.

Vanquish - Clicca per ingrandire

La storia è degna di una trama di Kojima, a volte riesce a essere di un'assurdità disarmante. Riflettendoci su, i combattimenti contro i boss consistono ogni volta nel trovare il punto debole, spararci contro per un po' di tempo in modo da scalfire l'armatura e mirare nel punto preciso fino alla sua eliminazione. Proprio come negli anni '90.

Un piccolo neo di Vanquish è la mancanza di una modalità multiplayer. Ma la vera particolarità del titolo è il punteggio. È previsto un particolare sistema che si ricollega direttamente alla longevità, e ogni azione sarà valutata. Per esempio si perdono punti ogni volta che si riparte da un checkpoint.

Vanquish - Clicca per ingrandire

Questo sistema è stato pensato per scoraggiare i giocatori che vogliono gettarsi nella mischia senza una strategia o una riflessione tattica, e aumentare così la durata del gioco.

Il livello massimo di difficoltà si sblocca alla fine del gioco. Alcuni non amano giocare di nuovo un titolo che hanno già finito, ma per altri sarà un piacere. E se siete caparbi, allora cercate l'unica statuetta nascosta in ogni livello. Questo sistema è forse l'unico elemento che differenzia Vanquish dai suoi omologhi occidentali: solo accettando questi aspetti si può godere al massimo di questo gioco.

###old594###old