Vari ed eventuali

Quale videogiochi regalarsi o regalare per Natale? Ecco la guida all'acquisto con tutti i consigli per divertirsi da soli, con gli amici o in compagnia dei propri cari.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vari ed eventuali

Dopo la scorpacciata di giochi d'avventura, d'azione e di sparatutto ci concentriamo su tutti gli altri titoli meritevoli di finire sotto l'albero di Natale. Partiamo con Ni No Kuni, un gioco di ruolo giapponese sviluppato da Level 5 e dallo Studio Ghibli del maestro Myazaki. Imperdibile per tutti gli appassionati di questo genere in possesso di una PS3.

Sempre dal giappone, questa volta per Nintendo 3DS e 2DS, arriva The Legend of Zelda: A Link Between Worlds e Bravely Default, due giochi di ruolo che ogni possessore delle console portatili di Nintendo non dovrebbe lasciarsi sfuggire.

Gli appassionati di giochi di guida potranno invece gustarsi Forza Motorsport 5 per Xbox One e Gran Turismo 6 per PS3. Entrambi i titoli sono disponibili esclusivamente su queste due piattaforme e sono dedicati agli appassionati delle simulazioni. Chi invece predilige corse sfrenate, incidenti spettacolari, turbo e adrenalina potrà affidarsi agli inseguimenti con la polizia di Need for Speed: Rivals per PC. PS3, Xbox 360, Wii U, PS4 e Xbox One.

L'Italia pallonara non può fare a meno di un gioco di calcio sotto l'albero di Natale e quest'anno la scelta ricade, come al solito su FIFA 14 e Pro Evolution Soccer 2014. In questo caso la discriminante è la passione di chi deve ricevere il regalo. Un fan di FIFA non riceverà mai volentieri PES o viceversa, per questo motivo vi conviene indagare sui gusti del destinatario. Se invece il gioco di calcio è per PS4 e Xbox One in questo caso l'unica vostra scelta è FIFA 14, visto che Pro Evolution Soccer arriverà soltanto l'anno prossimo su console next gen.

Sempre su console next gen segnaliamo Ryse: Son of Rome per Xbox One, dedicato a chi vuole sentirsi come Russel Crowe ne Il Gladiatore, e Knack per PS4, un gioco adatto ai più piccoli e a chi vuole divertirsi con un titolo che affonda le sue radici nei classici platform della vecchia generazione. 

Anche su Wii U gli appassionati di platform troveranno pane per i loro denti, grazie a Super Mario 3D World, il primo titolo 3D di Mariosu Wii U. Chi invece predilige uno stile di gioco più strategico potrà affidarsi alle simpatiche creature di Pikmin 3, sempre per Wii U.

Concludiamo la scorpacciata di giochi con qualche consiglio per le console portatili. I possessori di Nintendo 3DS non dovrebbero lasciarsi sfuggire titoli come Fire Emblem: Awakenings, un gioco di ruolo adatto agli amanti della strategia, Monster Hunter 3 Ultimate, dedicato a chi preferisce combattere contro mostri giganti con i propri amici, e Pokémon X e Y, il nuovo capitolo delle avventure dei mostriciattioli portatili di Nintendo.

Possono bastare? Assolutamente no: non abbiamo ancora citato Animal Crossing: New Leaf, Mario & Luigi: Dream Team, Luigi's Mansione: Dark Moon e Il professor Layton e l'eredità degli Aslant... Come vedete di materiale interessante per i possessori di Nintendo 3DS e 2DS ce n'è in abbondanza, e tutto questo senza andare a scavare nei giochi usciti l'anno scorso.

Su PS Vita invece non possiamo fare a meno di segnalarvi Tearaway, l'ispirato platform realizzato dai creatori di Little Big Planet, e Ragnarok Odyssey, un gioco di ruolo d'azione che non fa rimpiangere più di tanto l'assenza di Monster Hunter sulla console portatile di Sony. Fra gli altri titoli molto apprezzati troviamo Assassin's Creed: Liberation, l'imperdibile Gravity Rush e Uncharted: Golden Abyss.

Ci siamo dimenticati qualcosa? Credete che ci siano altri giochi meritevoli di finire sotto l'albero di Natale? Segnalatelo nei commenti!