Verdetto

Recensione di Xbox One, la nuova console di Microsoft che punta a coniugare il mondo dei videogiochi con l'intrattenimento televisivo e multimediale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Verdetto

Xbox One prova a essere un dispositivo adatto a molte persone e nella maggior parte dei casi riesce a interpretare bene questa parte. Una CPU e GPU più potenti permettono di raggiungere risultati grafici migliori rispetto al passato (e ci mancherebbe altro). Gli sviluppatori tuttavia impiegheranno un po' di tempo prima di spremere al massimo il potenziale della console e la sensazione è che Sony si sia mossa meglio con PS4.

In questi giorni infatti sono spuntate diverse notizie riguardanti titoli multipiattaforma con una risoluzione migliore sulla nuova console di Sony. Tuttavia stiamo parlando di giochi cross-gen (disponibili su piattaforme di diversa generazione) e per questo motivo preferiamo rimandare questo tipo di giudizi alla seconda ondata di titoli next-gen, quelli sviluppati appositamente per la prossima generazione di console.

Il controller è stato migliorato senza stravolgere l'ottima base, pensando più a fattori come precisione e comfort. Il Kinect 2 è ancora più reattivo e i comandi vocali permettono di sfruttare in modo ancora più intuitivo il multitasking della console. Questa periferica ora è molto più promettente e permette un'immersione maggiore nei giochi, così come l'applicazione SmartGlass, a patto che gli sviluppatori prendano seriamente queste possibilità e creino giochi in grado di sfruttarle veramente.

Ci sono tuttavia alcuni ostacoli sulla strada, come l'esperienza TV. I dubbi su questa funzione sono legati soprattutto ai contenuti in lingua italiana, e all'effettiva utilità in una console. Siamo sicuri che i giocatori vogliano usare un dispositivo simile per guardare programmi televisivi? Per ora è difficile dare una risposta a questa domanda e la sensazione è che Microsoft abbia scelto di fare una scommessa. Vedremo se nei prossimi mesi questa pagherà.

###old2280###old

Xbox One costa 499 euro e di fatto si posiziona sul mercato come la console più costosa, con ben 100 euro in più rispetto a PlayStation 4. A conti fatti se si aggiunge al prezzo di 399 euro della console di Sony il costo di un gioco e della PlayStation Camera (che comunque è ben lontana dal Kinect 2) la differenza di prezzo in realtà non esiste, anche se la telecamera di PS4 non è indispensabile per giocare e i bundle con il gioco omaggio per Xbox One (Fifa 14 o Forza Motorsport 5) non devono necessariamente essere sempre disponibili.

Concludiamo l'analisi di Xbox One con quello che è uno dei motivi più validi per chiedersi se sia il momento di giusto per comprare Xbox One: la line up di giochi disponibili. I titoli che è possibile acquistare v'interessano, soprattutto quelli disponibili solo su Xbox One? Allora procedete senza ulteriori indugi nel vostro acquisto. Tutti gli altri possono aspettare benissimo alcuni mesi o attendere la disponibilità di PS4 per confrontare meglio entrambi i dispositivi e farsi un'idea ancora più chiara.

Pro Contro
Integrazione TV Integrazione TV
Controller Design
Kinect 2 e comandi vocali Prezzo
Interfaccia